La qualificazione agli ottavi di finale di Champions League da parte dell’Inter ha avuto ripercussioni su più livelli. Il traguardo rinforzerà le casse del club nerazzurro, portando momentaneamente i premi a oltre 61 milioni di euro, ma in ballo c’è anche la qualificazione alla prima edizione del Mondiale per Club a 32 squadre.
Grazie agli ottavi di finale l’Inter si è virtualmente garantita la qualificazione alla manifestazione, anche se la FIFA non ha ancora ufficializzato i criteri per la definizione del ranking che determinerà le otto squadre qualificate (oltre alle quattro vincitrici della Champions League). Si va verso un ranking legato alle sole performance in Champions, con criteri UEFA o FIFA.
Il successo vale anche moltissimo per il ranking UEFA in generale, perché grazie a questo risultato l’Inter vola al sesto posto di questa graduatoria, fondamentale per le fasce che divideranno le 36 squadre della Champions League 2024/25. Con il nuovo format, anche la prima fascia – come anticipato da Calcio e Finanza – sarà stilata sulla base del ranking (con l’eccezione della squadra Campione d’Europa in carica).
Inter ranking UEFA – La classifica attuale
Non solo, l’Inter potrebbe anche non fermarsi al sesto posto, ma puntare la quinta piazza, che al momento è occupata dal Liverpool. I Reds sono in Europa League in questa stagione, ma in caso di passi falsi nel torneo i nerazzurri potranno approfittarne già a partire dalle ultime partite del girone di Champions. Questa la classifica attuale:
- Manchester City – 137.000 punti
- Bayern Monaco – 133.000 punti
- Real Madrid – 119.000 punti
- PSG – 101.000 punti
- Liverpool – 100.000 punti
- Inter – 97.000 punti
- Chelsea – 96.000 punti
- Lipsia – 94.000 punti
- Manchester United – 91.000 punti
- Roma – 000 punti