Inter-Roma, i fischietti saranno distribuiti: rischio multa per chi li userà

Da regolamento le multe vanno da 100 a 500 euro, ma anche la questura sa che non si potrà multare chiunque. Possibile comunque qualche sanzione.

Fischietti Lukaku multa
(Foto: FILIPPO MONTEFORTE/AFP via Getty Images)

Oggi il filtraggio a San Siro sarà più “stretto” rispetto al solito, ma l’oggetto della discordia è talmente piccolo da poter essere nascosto ovunque e superare i controlli: si tratta del tanto discusso fischietto anti-Lukaku, pezzo di plastica nero con cordino da legare al collo, acquistato dalla curva nerazzurra per “rovinare” il ritorno a San Siro del belga in occasione di Inter-Roma.

Deciderà il tifoso come comportarsi, se portarlo dentro e magari usarlo sfidando le telecamere. Stavolta, infatti, è ufficialmente proibito sia l’ingresso nell’impianto che ovviamente l’uso: la decisione del Gos (Gruppo operativo sicurezza) è arrivata venerdì pomeriggio anche alla luce delle proteste istituzionali della Roma (anche se il club giallorosso nega).

La Nord, mente dell’iniziativa, si è quindi ritrovata di colpo con 30mila fischietti riposti negli scatoloni: oggi saranno comunque distribuiti all’esterno, anche perché non c’è proibizione a riguardo. Oltre al regolamento federale e ad eventuali rischi per l’ordine pubblico, il Gos si è però appellato pure a un passaggio del regolamento d’uso dello stadio di San Siro in vigore dal 21 agosto 2021.

Fischietti Lukaku multa – I rischi in caso di violazioni

Lì si vieta di «introdurre o detenere strumenti sonori, fatta eccezione per i tamburi ad una battuta espressamente autorizzati nonché sistemi di emissione o amplificazione del suono». Per questo, come al solito, entreranno in curva 12 tamburi, 4 grancasse e il microfono che guida i cori.

E le sanzioni? Per chi userà il fischietto (venendo catturato da una camera o visto da un agente), l’irregolarità è guidata da un decreto legge del 2003 che “norma” le infrazioni dentro agli impianti, dal fumo agli ingressi senza biglietto. C’è una casistica generale a cui le forze dell’ordine possono fare riferimento, con multe da 100 a 500 euro. La questura è tuttavia consapevole che molti tifosi supereranno il filtraggio ai tornelli e, nel caso di migliaia di interisti “fischianti”, sarà impossibile multare tutti. In base alla decisione del Gos, però, almeno qualche sanzione pare inevitabile.