Ritorno a San Siro: un Inter-Roma da amarcord per Lukaku e Mourinho

Big match a San Siro tra nerazzurri e giallorossi, valevole per la decima giornata di Serie A. Ecco i protagonisti di Inter-Roma sulla piattaforma di CSA.

Inter-Roma, ritorno di Lukaku-Mourinho, 26.10.23
Gli "ex" in campo al Meazza
Photo by Filippo Monteforte/AFP via Getty Images

Romelu Lukaku titolare a San Siro. Una notizia che, nelle ultime tre stagioni, non avrebbe fatto scalpore ma che, dato l’evolversi del calciomercato estivo, ne crea eccome. Jose Mourinho, seppur squalificato, sarà presente allo stadio: l’uomo simbolo del Triplete viene ancora osannato dai supporter interisti, e l’accoglienza sarà degna del ritorno di un re per il popolo nerazzurro. È tempo di Inter-Roma, un big match anche sul Football Players Exchange, l’innovativa piattaforma lanciata da CSA che consente di puntare sul valore dei principali calciatori.

Sfida prevista per domenica 29 ottobre alle 18 allo stadio Giuseppe Meazza, in un match valevole per la decima giornata di Serie A. Analizzando i precedenti, prevalgono i pareggi (8) nelle ultime dieci stagioni tra Inter e Roma. I nerazzurri hanno vinto in 7 occasioni, i giallorossi in 5. L’ultimo incontro risale al 6 maggio 2023, all’Olimpico di Roma: finì 2-0 per il club di Suning, a chiudere la gara un gol dello stesso Lukaku.

Una partita di caratura internazionale che rappresenta un’occasione per sperimentare la “borsa digitale dei calciatori” di CSA puntando sui giocatori delle due squadre che potrebbero avere un ruolo da protagonista sul campo o, al contrario, “andando corti”, come si dice nel gergo della finanza, su quei giocatori che potrebbero non performare al meglio.

Diversamente dai mercati azionari, dove il prezzo è legato alla legge della domanda e dell’offerta e può essere condizionato dall’intervento di eventuali “mani forti”, la valutazione di mercato del singolo calciatore sul Football Players Exchange è infatti esclusivamente legata alla performance sul campo e si basa su un indice. Quest’ultimo, elaborato da Wallabies, utilizza più di 7.000 variabili per ogni giocatore ad ogni match disputato, in modo da fornire il valore più accurato possibile garantendo affidabilità e trasparenza agli utenti.

Lukaku torna a San Siro, Lautaro lo attende da capocannoniere: ecco i protagonisti della sfida

Migliaia di fischietti lo accoglieranno, una tifoseria che aspetta questa sfida da quando è stato ufficializzato il passaggio al club giallorosso: Romelu Lukaku (43,04 milioni) non può che essere il più atteso di Inter-Roma. Il belga, protagonista in estate durante il calciomercato, si è preso sulle spalle l’attacco della Roma e ha già segnato 5 gol in 7 partite di campionato disputate. Partner d’attacco ideale sarebbe Paulo Dybala (34,99 milioni), autore di uno dei due gol che consentirono alla Roma di espugnare San Siro la passata stagione: si usa il condizionale perché l’argentino sta smaltendo un infortunio, che lo ha tenuto fuori dallo scorso 8 ottobre, ma farà di tutto per esserci, almeno per la panchina. Il compagno Houssem Aouar, arrivato a parametro zero dal Lione, è l’uomo in più del centrocampo di Jose Mourinho, complice l’assenza del capitano Lorenzo Pellegrini, ed è già entrato due volte nel tabellino dei marcatori da inizio stagione. L’algerino potrebbe essere una puntata low-cost per il match, ad una quotazione pari a 24,08 milioni.

Sponda Inter, Lautaro Martinez è il simbolo della squadra, capitano e capocannoniere della Serie A a quota 9 gol. L’argentino è una certezza e ha avuto un rendimento sempre in crescita, con un YTD pari a 18,48%. A dirigere la manovra dei nerazzurri Hakan Çalhanoğlu, rigorista designato della squadra di Simone Inzaghi e in gol nelle ultime due apparizioni contro Torino e Salisburgo, sempre dagli 11 metri. Insieme al bomber con la maglia numero 10 dovrebbe agire Marcus Thuram, subentrato nel match di Champions League e oggetto di turnover proprio per essere al 100% con la Roma: il figlio d’arte, che ha preso il posto dello stesso Lukaku all’Inter, ha un’interessante valutazione di “soli” 22,63 milioni ed è già a quota 4 gol e 7 assist in tutte le competizioni stagionali.Inter Roma tabella valori CSA, 26.10.23

Ecco, dunque, i protagonisti più attesi per la gara di San Siro. Non resta che accedere alla piattaforma di CSA e provare a giocare come un vero trader, puntando su quei giocatori che si ritiene possano vedere il proprio valore aumentare o “andando corti” su quelli che si pensi possano deprezzarsi, a seguito di una performance non all’altezza.

Football Players Exchange, come funziona la piattaforma

Ma come funziona Football Players Exchange? Per operare nella piattaforma l’utente deve convertire gli euro o criptovalute nei token CSAT, garantiti dal cambio fisso 1 a 1 e che potrà in qualsiasi momento prelevare dopo averli riconvertiti nuovamente in criptovalute. A quel punto potrà negoziare i calciatori che preferisce, puntando al rialzo o al ribasso delle quotazioni.

Come spiegato anche sul sito di CSA (clicca qui per accedere) i passaggi per iniziare a giocare sono i seguenti:

  • Step 1 – Registrazione/Login;
  • Step 2 – Acquistare i token CSAT. In questo modo si avrà accesso a tutte le funzionalità della piattaforma e ai contenuti riservati agli utenti;
  • Step 3 – Convertire i token CSAT in CSAC e definire un budget da utilizzare per le negoziazioni sui calciatori;
  • Step 4 – Avviare la negoziazione, puntando al rialzo (BUY) i calciatori che reputi siano destinati ad apprezzarsi e a ribasso (SELL) quelli che reputi si deprezzeranno;
  • Step 5 – Ultimata la puntata, sarà possibile riconvertire i CSAC in CSAT e poi riconvertire questi ultimi in criptovaluta.