Niente decisione sui diritti tv della Coppa Italia e della Supercoppa italiana. Oggi è andata in scena una nuova assemblea della Lega Serie A, in cui sono stati forniti aggiornamenti sulle trattative private che si sono svolte nella mattinata di oggi tra la commissione dei club e le due emittenti rimaste in corsa, ovverosia Rai e Mediaset.
Nel triennio attuale, Mediaset versa 48 milioni di euro annui alla Lega per trasmettere Coppa Italia e Supercoppa: il bando per il triennio 2024/27 prevede una cifra minima per assegnare senza trattative pari a 62 milioni di euro, ma l’obiettivo realistico (anche considerando le gare aggiuntive della Supercoppa con il format in versione final four) per assegnare i diritti si aggira intorno ai 55 milioni di euro.
Lunedì sono attese quindi le nuove offerte da parte di Rai e Mediaset: è già stata convocata una nuova assemblea, in videoconferenza, proprio per lunedì, quando i club potrebbero votare sulle proposte.
“L’Assemblea della Lega Serie A si è svolta oggi a Milano, nella sede di via Rosellini, con la partecipazione di tutte le Società – si legge nella nota della Lega Serie A -. Le Società hanno approvato il bilancio d’esercizio consuntivo al 30 giugno 2023”.
“Nel corso della riunione i Club hanno proseguito gli approfondimenti sulla strategia e lo stato delle trattative in corso sulle Licenze Dati (su territori nazionale e internazionale) e sulle Licenze Betting streaming (territori internazionali)”.
“Per quanto riguarda la vendita dei diritti audiovisivi a livello internazionale la Lega Serie A è stata protagonista, nei giorni scorsi, a Sportel Monaco 2023, uno degli eventi più importanti a livello mondiale nel campo dello sport business. Il team internazionale della Lega Serie A ha partecipato a diversi panel, promuovendo il brand “Serie A” e incontrando, nel proprio stand, gli operatori audiovisivi provenienti dai 5 continenti. Nei prossimi giorni proseguiranno le valutazioni delle offerte ricevute da diversi territori per i quali l’Assemblea dello scorso 11 settembre ha già deliberato il mandato a sottoscrivere gli accordi”.
“Questa mattina si sono inoltre svolte le trattative private con i due operatori interessati ai diritti audiovisivi della Coppa Italia e della Supercoppa italiana. I broadcaster depositeranno le proprie offerte lunedì prossimo e i Club si riuniranno in Assemblea nel pomeriggio, in video conferenza, per le relative valutazioni delle proposte ricevute”, conclude la Lega.