Dal fascicolo di bilancio relativo alla stagione 2022/23 sono emerse le cifre ufficiali degli accordi di sponsorizzazione dell’Inter. Dal rinnovo con Nike all’intesa con Paramount+ per la maglia, i “ricavi da sponsorizzazioni” hanno raggiunto i 54 milioni di euro nel passato esercizio, ma dal 2023/24 sono già destinati a crescere.
A spiegarlo è la stessa Inter nel bilancio di Inter Media and Communication S.p.A (la società in cui confluiscono i ricavi da diritti tv e sponsor del club nerazzurro). «Alla data del presente rapporto, i ricavi da sponsorizzazioni contrattati per l’anno fiscale in corso che terminerà il 30 giugno 2024 ammontano a circa 71 milioni di euro (18 milioni di euro in più rispetto alla cifra effettiva registrata nell’anno fiscale terminato il 30 giugno 2023)», si legge sui documenti consultati da Calcio e Finanza.
Inter ricavi sponsorizzazione – I partner per la stagione in corso
Questa cifra – spiega l’Inter – comprende i seguenti accordi:
- rinnovato il contratto con Nike in qualità di Sponsor Tecnico a partire da luglio 2023 per il periodo 2024-2031, prolungando la partnership precedentemente in scadenza il 30 giugno 2024 a fronte di un corrispettivo maggiorato del 70% – 21,250 milioni di euro più eventuali bonus;
- contratto firmato a inizio luglio 2023 con Paramount+ come Official Front Jersey Partner per la stagione sportiva 23/24 (contratto in scadenza il 30 giugno 2024) – 11 milioni di euro più eventuali bonus;
- contratto firmato a settembre 2023 con U-Power come Official Back Jersey Partner fino a giugno 2027 (ovvero quattro stagioni sportive) – 18 milioni di euro complessivi per le quattro stagioni;
- contratto con eBay annunciato a dicembre 2022 come partner eCommerce ufficiale e sponsor di manica. Il presente contratto scade il 30 giugno 2024 dopo che il partner ha esercitato l’opzione per il rinnovo per la stagione in corso;
- contratto con LeoVegas News annunciato a febbraio 2023 come front partner del kit di allenamento ufficiale fino a giugno 2025;
- Contratto di 6 anni con Konami annunciato a luglio 2022 come Global Football Videogame Partner, Youth Development Center Partner e Training Kit Back Partner;
- una serie di altri partner di sponsorizzazione globali e regionali (circa 30 in totale).
I 71 milioni attualmente indicati sono tuttavia destinati a crescere. Questo perché, come si legge nel documento del club nerazzurro, «stiamo lavorando per concludere ulteriori contratti che sono attualmente in fase di negoziazione».