Inter: «Accolto dal Tribunale il decreto ingiuntivo contro Zytara e Digitalbits»

Il club nerazzurro ha fornito un aggiornamento sulla causa tramite documenti ufficiali. Il provvedimento è arrivato dal Tribunale di Milano.

Oaktree investimento bond Inter
DOCUMENTI
(Foto: Andrea Staccioli / Insidefoto)

Emergono novità a proposito del rapporto tra l’Inter e Zytara Labs LLC, la società che tramite il marchio Digitalbits è stata sponsor di maglia dell’Inter nella passata stagione. Un’intesa alla quale il club nerazzurro ha messo fine per mancati pagamenti, rimuovendo il brand dalla divisa da gioco durante la stagione 2022/23 e sostituendolo nel finale con Paramount+ (che è poi rimasto nel 2023/24).

Come si legge su documenti ufficiali di Inter Media and Communication S.p.A (la società in cui confluiscono i ricavi da diritti tv e sponsor del club nerazzurro), consultati da Calcio e Finanza, «dalla fine della stagione sportiva 21/22 nessun pagamento è stato effettuato da Zytara Labs LLC a Inter Media a titolo di corrispettivi contrattuali dovuti e premi di prestazione relativi all’accordo di sponsorizzazione in essere tra le due società (nella stagione sportiva 21/22 come Official Global Cryptocurrency and Sleeve Partner e nella stagione sportiva dal 22/23 al 24/25 come Global Main Jersey Partner)».

Ricostruendo i passaggi che hanno portato alla fine del rapporto, l’Inter spiega che «inizialmente abbiamo reagito rimuovendo i loghi del partner (Digitalbits) dal nostro sito, dai cartelloni pubblicitari e dalle maglie delle squadre del settore giovanile e femminile, pur continuando a garantire visibilità sulla posizione frontale della maglia da gioco della prima squadra di calcio maschile».

«A fine aprile 2023 abbiamo deciso:

  • di sospendere con effetto immediato l’esecuzione del contratto di sponsorizzazione anche in relazione alla visibilità sulla parte anteriore della maglia da gioco della prima squadra di calcio maschile e
  • di ordinare il pagamento immediato di tutte le somme eventualmente pendenti contrattualmente dovute a quella data (inclusi i premi per i risultati) – ovvero 31,4 milioni di euro, di cui 1,6 milioni di euro relativi alla stagione sportiva 21/22 e 29,8 milioni di euro relativi alla stagione sportiva 22/23», si legge ancora.

Somme che il club nerazzurro non ha mai ricevuto, motivo per cui «il 26 maggio 2023 abbiamo esercitato un’istanza di totale inadempienza nei confronti dello sponsor, dichiarando risolto il contratto di sponsorizzazione per inadempimento da parte di Zytara Labs. Al fine di tutelare i nostri interessi, con il supporto di uno studio legale esterno, abbiamo poi provveduto a depositare presso il Tribunale di Milano un ricorso per provvedimento ingiuntivo nei confronti di Zytara Labs, tenendo in debita considerazione i costi connessi alle rispettive alternative previste e le possibilità di ottenere dallo sponsor le somme da questi dovute in forza del suddetto contratto».

La ricostruzione era fino a qui nota, ma c’è un passaggio in più. Come si legge nei documenti ufficiali, «il Tribunale di Milano ha emesso il decreto ingiuntivo come da nostra richiesta e stiamo attualmente procedendo con gli adempimenti necessari per dare adeguata comunicazione alla controparte».