Milan, ricavi da sponsor a 80 milioni nel 22/23: le cifre ufficiali di Emirates e Puma

Il club rossonero ha visto crescere i ricavi da sponsor, ma punta a un nuovo boost nell’esercizio 2023/24: ecco perché.

Milan ricavi sponsor
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(Foto: Marco Luzzani/Getty Images)

Il Milan ha chiuso il bilancio 2022/23 con un utile di 6,1 milioni di euro, un risultato che mancava addirittura da 17 anni in casa rossonera. A spingere i conti della società, che ha fatto registrare ricavi record superiori a 400 milioni di euro, sono state diverse voci. Si va dai diritti tv (spinti dalla performance in Champions) ai proventi sul fronte commerciale, cresciuti nettamente rispetto all’esercizio 2021/22.

Nel caso specifico, questa cifra ha superato quota 80 milioni di euro, in aumento di circa 23 milioni rispetto alla stagione precedente. A spingere questo dato sono stati in particolare i maggiori ricavi (+22,4 milioni di euro) legati alla «stipula di nuovi contratti con primari partner commerciali valevoli sia per la stagione 2022/23 sia per le stagioni successive».

Milan ricavi sponsor – I dettagli su Emirates e Puma

Ma quanto incassa il Milan dai suoi partner? Il fascicolo di bilancio – che Calcio e Finanza ha consultato – mostra innanzitutto le cifre degli accordi con i suoi main sponsor per la maglia: Emirates ha portato 16,2 milioni per apporre il brand sulla parte frontale della divisa (15 milioni nel 2021/22), mentre Puma ha versato oltre 14,5 milioni (15,5 milioni nel 2021/22).

Le cifre cresceranno a partire dalla stagione 2023/24 per effetto dei nuovi contratti siglati con entrambe le parti e che prevedono corrispettivi al rialzo. Gli accordi – annunciati durante la passata stagione – hanno preso il via il 1° luglio del 2023 e dovrebbero portare nelle casse del club rossonero 30 milioni di euro a stagione ciascuno (qui i dettagli sui nuovi accordi con Emirates e Puma, le cui cifre ufficiali saranno disponibili con il prossimo bilancio).

Milan ricavi sponsor – Le cifre ufficiali, da WeFox a Konami

I proventi da sponsorizzazioni si completano poi con 49,3 milioni di euro (26,8 milioni nell’esercizio 2021/22) per ricavi da vendita di pacchetti promo–pubblicitari multi–prodotto a partner commerciali, tra cui assumono particolare rilevanza:

  • Banco B.P.M. S.p.A.
  • Goat & Partners L.t.d.
  • HDR Global Trading L.t.d. – 4,7 milioni di euro
  • ISG Interregional Sport Group L.t.d.
  • Konami Digital Entertainment – 7,2 milioni di euro
  • One Football Gmbh – 6 milioni di euro
  • Skrill L.t.d.
  • Socios Technologies AG.
  • Sorare S.a.s. – 2,5 milioni
  • Tianyu Technology Inc.
  • WeFox Italy S.r.l. – 4 milioni di euro (retrosponsor)

Infine, si contano poco più di 600mila euro legati a «corrispettivi derivanti dai contratti con Sponsor istituzionali, Fornitori ufficiali e tecnici e Partner commerciali in base ai quali la Capogruppo conferisce ai propri sponsor il diritto di far uso della qualifica di “Fornitore Ufficiale”, “Partner Ufficiale”, “Sponsor Istituzionale” e a scopo promo-pubblicitario».