Adriano Galliani vince le elezioni suppletive: prende il seggio di Berlusconi in Senato

L’amministratore delegato del Monza, e storico collaboratore del fondatore di Forza Italia, ritorna quindi in politica dopo l’esperienza come senatore dal 2018 al 2022.

galliani
Adriano Galliani (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

Nella giornata di ieri e in quella di oggi si è votato in Monza e Brianza per le elezioni suppletive per il seggio in Senato lasciato vacante dopo la morte di Silvio Berlusconi. La vittoria se la è aggiudicato Adriano Galliani, amministratore delegato del Monza e storico amico e socio del fondatore di Forza Italia, che torna così in politica dopo il mandato, sempre in Senato, dal 2018 al 2022.

«Congratulazioni ad Adriano Galliani per essere stato eletto nel seggio che fu del Presidente Silvio Berlusconi. Un grande risultato per lui e soprattutto per tutta Forza Italia; un risultato che dedichiamo al nostro Presidente e a tutta la famiglia Berlusconi», le parole di Gianluca Comazzi, capodelegazione di Forza Italia presso la Giunta regionale lombarda e assessore al Territorio e Sistemi Verdi.

«Io ho in mente proprio tanto Silvio Berlusconi – è stato il primo commento da neo-senatore di Galliani -. Certo ringrazio la premier che mi è stata vicina, i due vicepremier che sono arrivati, Salvini e Tajani, Lupi, tutto il centrodestra. Ho capito che il centrodestra mi è stato vicino ma è un affetto, credo, per interposta persona: l’affetto che hanno dimostrato a me credo fosse l’affetto riservato a Silvio Berlusconi. Ho sentito Marina, che era molto felice, ho sentito Marta Fascina. Le ho sentiti arrivando qui e sono molto contente. Non ho ancora sentito Piersilvio e Paolo, che sto cercando. Con gli altri partiti la famiglia Berlusconi ha insistito molto e pensa che evidentemente il vecchio amico del presidente potesse essere il suo erede in questo seggio».

Nota negativa la scarsissima affluenza che fra ieri e oggi si è attesta a meno del 20% con 700.000 cittadini aventi diritto al voto che si sono recati alle urne. «Ottimo risultato del centrodestra e un successo anche per la Lega che ha dato un contributo fondamentale, supportando con i fatti la candidatura di Galliani, con la presenza in territorio brianzolo per ben due volte del vicepremier e ministro Matteo Salvini – dichiara il coordinatore regionale della Lega Fabrizio Cecchetti -. Questo successo è un premio anche al buon lavoro svolto dal Governo, un lavoro particolarmente apprezzato in un territorio storicamente votato alle attività produttive, uno dei territori che produce uno dei Pil più alti in Italia».