Monza, Cappato sfida Galliani per un posto in Senato: oggi e domani il voto

Si vota per le suppletive: il seggio di Silvio Berlusconi in Senato, in palio nel collegio Monza-Brianza, sarà anche un test per Forza Italia.

Galliani suppletive Monza
Adriano Galliani (Foto: Emmanuele Ciancaglini/Getty Images)

Le suppletive di Monza e le comunali di Foggia animano la sfida che oggi e domani porterà alle urne oltre un milione e mezzo di persone. Si voterà anche nelle Province Autonome di Trento e Bolzano e in altri quattro piccoli Comuni sciolti per infiltrazioni mafiose. Se il seggio di Silvio Berlusconi in Senato, in palio nel collegio Monza-Brianza, sarà il principale test di tenuta per Forza Italia (ed in parte anche per il governo), in Capitanata si misurerà la forza del campo largo progressista che sul territorio è riuscito a tenere insieme M5s, Pd, Azione e Iv.

Per le suppletive il candidato del centrodestra è Adriano Galliani, amico fidato di Berlusconi, nonché amministratore delegato del Monza, l’ultima avventura calcistica del duo. Nella coalizione che lo sostiene i timori per il collegio, tradizionalmente di centrodestra, sono legati soprattutto all’astensionismo. Il principale sfidante è il tesoriere dell’associazione Luca Coscioni, Marco Cappato, pronto a portare in Parlamento le battaglie civili, in particolare quella sul fine vita.

Scendendo in campo rapidamente, Cappato è riuscito a raccogliere attorno a sé il sostegno di Azione, Sinistra Italiana, Verdi, +Europa, i Radicali, Pd (nonostante i malumori iniziali della base brianzola) e il benestare del M5s. Otto i candidati in corsa, tra questi anche Cateno De Luca, sindaco di Taormina col suo movimento Sud chiama Nord.