La nuova Champions varrà quasi 2,5 miliardi di euro per i club partecipanti. Il dato emerge da documenti ufficiali consultati da Calcio e Finanza, che rivelano le cifre stagionali che la UEFA incasserà a partire dal nuovo ciclo di competizioni per club e come queste saranno divise tra le tre coppe europee: la Champions League, l’Europa League e la Conference League.
Dei 4,4 miliardi di euro che la UEFA incasserà ogni stagione per il nuovo ciclo delle coppe europee, sono circa 3,3 i miliardi che saranno redistribuiti tra i club partecipanti. Di questi, poco meno di 2,5 miliardi finiranno nelle casse delle 36 società (2 miliardi circa nel 2023/24) che prenderanno parte alla nuova edizione della Champions League, con format rivisitato.
Premi nuova Champions – Come cambia la distribuzione
In particolare, cambierà – come già noto – il sistema di distribuzione. Il nuovo modello di allocazione delle risorse per i club partecipanti darà maggiore importanza alla partecipazione (dal 25% al 27,5% sarà ripartito equamente) e ai risultati (dal 30% al 37,5%), mentre i due pilastri esistenti, ovvero market pool e coefficienti, verranno accorpati e ridotti (dal 45% al 35%).
Queste, in particolare, le nuove cifre per ognuna delle tre sezioni:
- Bonus partecipazione – 678,5 milioni di euro a stagione (500,5 milioni nel 2023/24)
- Bonus risultati – 925,3 milioni di euro a stagione (600,6 milioni nel 2023/24)
- Market pool e coefficienti – 863,6 milioni di euro a stagione (900,9 milioni nel 2023/24)
![Premi nuova Champions](https://www.calcioefinanza.it/wp-content/uploads/2023/10/Premi-nuova-Champions.webp)
Premi nuova Champions – Più soldi per chi vince
Le cifre per chi prenderà parte al torneo saranno dunque riviste al rialzo, anche se attualmente è ancora difficile stabilire una quota di partenza precisa. Il bonus per la sola partecipazione sarà maggiore (oltre i 18 milioni, contro i 15 milioni attuali), mentre sicuramente scenderanno le cifre di ranking storico e market pool. Conterà molto di più il percorso nella competizione, che avrà un valore complessivo superiore del 50% a livello economico rispetto alle cifre distribuite finora.