Prima Malta a Bari, poi Inghilterra a Londra. Sono questi i due impegni, valevoli per le qualificazioni ad Euro2024, che dovrà affrontare la nostra Nazionale, guidata dal c.t. Luciano Spalletti. 27 i convocati, di cui 15 giocatori presenti sul Football Player Exchange, l’innovativa piattaforma di CSA che consente di fare trading sul valore dei principali calciatori. Durante la sosta nella “borsa digitale dei calciatori” gli indici non subiranno variazioni. Quest’ultimi, infatti, non tracciano attualmente le partite amichevoli e di qualificazione ai campionati mondiali ed europei delle nazionali di calcio.
Infatti, diversamente dai mercati azionari dove il prezzo è legato alla legge della domanda e dell’offerta e può essere condizionato dall’intervento di eventuali “mani forti”, la valutazione di mercato del singolo calciatore sul Football Players Exchange è infatti esclusivamente legata alla performance sul campo. Il meccanismo di valutazione si basa su un indice, elaborato da Wallabies, che utilizza più di 7.000 variabili per ogni giocatore ad ogni match disputato, in modo da fornire un dato più accurato possibile garantendo affidabilità e trasparenza agli utenti.
La top 11 degli azzurri sulla piattaforma
Tra gli oltre 400 giocatori attualmente presenti, 15 sono i giocatori convocati inseriti nel Football Players Exchange. Tenendo conto dell’assenza dei portieri in piattaforma e e dell’esclusione recente di Tonali e Zaniolo, è stata stilata la seguente formazione, contraddistinta dal valore totale di mercato maggiore (324,03 milioni di euro). Un 4-3-3 classico, modulo base usato da Spalletti sulla panchina del Napoli e, ora, in Nazionale: tenendo conto del titolarissimo Gianluigi Donnarumma in porta, difesa a 4 con Giovanni Di Lorenzo, Gianluca Mancini, Alessandro Bastoni e Destiny Udogie; a centrocampo Nicolò Barella, Manuel Locatelli e Samuele Ricci; in attacco tridente con Domenico Berardi, Mattia Zaccagni e Federico Chiesa. Ecco, nel dettaglio, le scelte divise ruolo per ruolo.
Partendo dai difensori, il centrale dell’Inter Alessandro Bastoni è quello con un valore di mercato più alto, nel suo reparto, pari a 46,85 milioni. Il suo valore, da inizio anno, è aumentato ulteriormente del 2,57%, grazie alle prestazioni convincenti nel club, sia in campionato che nel percorso in Champions League. A seguire c’è la sorpresa Destiny Udogie, terzino sinistro in forza al Tottenham e tra i migliori u21 in circolazione (clicca qui per leggere l’articolo). Un valore di mercato pari a 23 milioni, con un impressionante YTD pari al 14,57%. Dalla fascia sinistra si passa al lato opposto del campo, con il capitano del Napoli Giovanni Di Lorenzo che si conferma il miglior terzino destro italiano, con una valutazione poco inferiore a quella di Udogie (22,85 milioni). 18,72 milioni è, invece, il valore di mercato del centrale romanista Gianluca Mancini, difensore con il vizio del gol ma con un valore in diminuzione da inizio anno (-7,50%).
Passando al reparto di centrocampo, il giocatore più costoso in piattaforma è Nicolò Barella, polmone del centrocampo azzurro e nerazzurro. Una valutazione di 54,81 milioni che lo porta ad essere anche il calciatore italiano con più alto valore, nonostante uno YTD pari a -18,96%: un inizio di stagione con poche gioie personali per Barella, con zero goal e un solo assist in Serie A. L’altra mezzala scelta è Manuel Locatelli, sul mercato a 34,04 milioni e in crescita nell’ultimo turno di campionato (Var% pari a +0,38%), dove ha sfoggiato una convincente prestazione nel derby torinese. In regia il giovane Samuele Ricci, un talento del Torino di grande prospettiva valutato 21,88 milioni e con un rendimento da inizio anno in aumento esponenziale (YTD pari a +12,26%).
Si arriva così al reparto offensivo, un tridente di qualità e corsa. Sulla fascia destra c’è lui, Domenico Berardi, ala di piede mancino del Sassuolo, con una valutazione pari a 46,62 milioni di euro. Berardi, 5 gol in 6 partite in campionato, è in un periodo di forma smagliante, dopo aver segnato sia contro l’Inter che contro la Juventus, regalando due vittorie di grande caratura al suo club. Dalla parte opposta del campo agisce Mattia Zaccagni, attaccante esterno consacrato nella Lazio e che, dopo aver chiuso la scorsa stagione in doppia cifra sia nei gol che negli assist, ha raggiunto una quotazione di mercato di 24,99 milioni. Al centro dell’attacco si posiziona più un “falso nueve” che una prima punta classica: Federico Chiesa, un calciatore cardine nel successo della Nazionale agli ultimi Europei, con i gol decisivi ad Austria e Spagna. Chiesa è valutato 30,27 milioni, un valore di mercato che rispetta le sue ultime stagioni, dopo il brutto infortunio che lo ha visto lontano dal campo per parecchi mesi. Alla Juventus gioca da seconda punta, un ruolo che lo avvicina alla porta e che non fa che aumentare le possibilità di iscriversi al tabellino dei marcatori.
È completata così la formazione della Nazionale con valutazione più alta, presente nel Football Players Exchange. Una volta conclusa la sosta, nella “borsa digitale dei calciatori” si ritornerà a tracciare il valore di mercato dei giocatori: per ora è tempo dell’inno di Mameli e di tifare gli azzurri di Spalletti, alla ricerca del pass per qualificarsi ai prossimi Europei 2024 in Germania.
Football Players Exchange, come funziona la piattaforma
Ma come funziona Football Players Exchange? Per operare nella piattaforma l’utente deve convertire gli euro o criptovalute nei token CSAT, garantiti dal cambio fisso 1 a 1 e che potrà in qualsiasi momento prelevare dopo averli riconvertiti nuovamente in criptovalute. A quel punto potrà fare trading sui calciatori che preferisce, puntando al rialzo o al ribasso delle quotazioni.
Come spiegato anche sul sito di CSA (clicca qui per accedere) i passaggi per iniziare a fare trading sono i seguenti:
- Step 1 – Registrazione/Login;
- Step 2 – Acquistare i token CSAT. In questo modo si avrà accesso a tutte le funzionalità della piattaforma e ai contenuti riservati agli utenti.
- Step 3 – Convertire i token CSAT in CSAC e definire un budget da utilizzare per le negoziazioni sui calciatori
- Step 4 – Avviare il trading, negoziando al rialzo (BUY) i calciatori che reputi siano destinati ad apprezzarsi e a ribasso (SELL) quelli che reputi si deprezzeranno;
- Step 5 – Ultimato il trading sarà possibile riconvertire i CSAC in CSAT e poi riconvertire questi ultimi in criptovaluta.