DAZN mette nel mirino la Premier League: vuole il "posto" di Amazon

Il servizio di streaming punta a rilevare il pacchetto di Amazon, una versione più ampliata di quella nella mani della piattaforma in questi anni.

DAZN diritti tv Premier
(Foto: Andrea Staccioli / Insidefoto)

DAZN mette nel mirino le partite della Premier League. Secondo quanto riportato dal Daily Mail, il servizio di streaming sarebbe intenzionato a prendere il posto di Amazon nell’asta per i diritti tv nazionali del campionato che si svolgerà nei prossimi mesi. Si ritiene che la Premier League offra un quinto pacchetto di partite ampliato, che includerà diversi turni infrasettimanali completi, nonché sfide domenicali che vedono coinvolti i club che partecipano all’Europa League .

Amazon sta attualmente pagando circa 90 milioni di sterline per 60 partite dal vivo in tre stagioni. I turni “acquistati” dal colosso statunitense vanno in scena nel periodo natalizio. Tuttavia, a partire dalla stagione 2025/26 tutte le partite della domenica saranno trasmesse in televisione per la prima volta, un’apertura che ha suscitato un maggiore interesse da parte delle emittenti.

DAZN diritti tv Premier – Obiettivo superare i 5 miliardi di sterline

Ad Amazon è stato concesso questo pacchetto di diritti tv con uno sconto dalla Premier League sei anni fa, con l’obiettivo di attirare l’emittente sul mercato. L’intesa è poi proseguita quando – causa Covid – l’accordo per il ciclo 2019-22 è stato rinnovato di altri tre anni alle stesse condizioni, il che significa che Amazon è stata in grado di trasmettere lo stesso numero di partite a basso costo.

Si ritiene che la Premier League stia cercando di aumentare significativamente le cifre degli accordi per i diritti televisivi rispetto all’attuale contratto nazionale triennale da 5 miliardi di sterline. Questo anche grazie al fatto che il numero di partite disponibili aumenterà da 200 a circa 270.

Le emittenti si aspettano che il pacchetto più economico dei cinque si aggiri intorno ai 300 milioni di sterline all’anno, il che porta a dubitare che Amazon voglia investire così tanto in un’area al di fuori del proprio core business. Si ritiene che DAZN consideri il pacchetto Amazon ampliato come più raggiungibile rispetto ai pacchetti in prima serata del sabato e della domenica, che dovrebbero essere mantenuti da Sky Sports e TNT Sport.