L’ex capo della F1 Ecclestone si dichiara colpevole di frode: dovrà pagare 750 milioni

Ecclestone era accusato di non aver dichiarato più di 400 milioni di sterline (473 milioni di euro) di beni detenuti a Singapore tra il 2013 e il 2016.

Bernie Ecclestone At Brazilian Stock Car Pro Series
(Photo by Marcelo Machado de Melo/Getty Images)

L’ex capo della Formula Uno Bernie Ecclestone ha accettato di pagare oltre 652 milioni di sterline (circa 750 milioni di euro), come riportato dall’agenzia Reuters, dopo aver dichiarato la propria colpevolezza per l’accusa di frode fiscale.

Il novantaduenne è comparso al Tribunale della Corona di Southwark a Londra e ha dichiarato la sua colpevolezza per un capo di frode mediante falsa rappresentazione, poco più di un mese prima del previsto inizio del processo. Ecclestone, accompagnato dalla moglie Fabiana, ha parlato solo per confermare il suo nome e dichiarare la sua colpevolezza. “Dichiaro la mia colpevolezza”, ha detto Ecclestone.

L’ex boss della Formula 1 era accusato di non aver dichiarato più di 400 milioni di sterline (473 milioni di euro) di beni detenuti a Singapore, tra il 2013 e il 2016. Inizialmente si era dichiarato non colpevole nell’agosto 2022, ma alla fine ha ammesso le accuse contro di lui durante un’udienza che si è svolta oggi a Londra. La sua condanna verrà quindi effettuata in un secondo momento, al posto del processo che si sarebbe dovuto aprire il 16 novembre.