UEFA, via libera alla candidatura Italia-Turchia per EURO 2032

L’offerta congiunta è stata debitamente ricevuta e verrà portata avanti per la valutazione e l’esame da parte del Comitato Esecutivo UEFA.

UEFA assegnazione EURO 2032
Il logo dell'UEFA (Foto: Sebastian Widmann/Getty Images)

«In seguito all’annuncio del 28 luglio che ha rivelato il desiderio delle Federazioni italiana e turca di presentare un’offerta congiunta per ospitare UEFA EURO 2032, l’amministrazione UEFA ha scritto oggi ad entrambe le federazioni per confermare che la loro offerta congiunta è stata debitamente ricevuta e verrà portata avanti per la valutazione e l’esame del Comitato Esecutivo UEFA».

Con questa nota ufficiale, la Federcalcio europea ha fornito un nuovo aggiornamento sulla candidatura del nostro Paese – insieme a quello turco – per la competizione che si svolgerà tra meno di nove anni. «Come indicato dalla FA Türkiye con la richiesta di candidatura congiunta, la loro offerta per ospitare UEFA EURO 2028 viene di conseguenza ritirata».

L’assegnazione di entrambi i tornei necessita ancora dell’approvazione del Comitato Esecutivo nella riunione di Nyon del prossimo 10 ottobre. «Le presentazioni durante l’incontro costituiranno una parte importante del processo che prenderà in debita considerazione il contenuto delle offerte presentate prima di arrivare a una decisione», conclude la UEFA.

Se l’Italia dovesse vedersi assegnata l’organizzazione di EURO 2032, il grande evento potrà essere una spinta chiave nel percorso – che ormai non può più attendere – per la realizzazione di nuovi stadi. Tra questi, oltre ai progetti già avviati, molta attenzione sarà dirottata sui nuovi stadi di Inter e Milan e sulla nuova “casa” della Roma a Pietralata.

Temi

UEFA