Tennis, Sinner trionfa a Pechino: in carriera guadagni per oltre 10 milioni

Dopo aver conquistato il primo Masters 1000 della sua carriera, vincendo il torneo di Toronto, il tennista italiano si è imposto anche al 500 di Pechino, battendo Alcaraz e Medvedev, rispettivamente, numero due e tre del ranking.

sinner
Jannik Sinner (Photo by PEDRO PARDO/AFP via Getty Images)

Quanto ha guadagnato Sinner in carriera? Jannik Sinner non ha intenzione di fermarsi. E dopo aver vinto a Toronto il primo Masters 1000 della carriera, si impone anche nel torneo ATP 500 di Pechino, battendo prima il numero due del mondo Carlos Alcaraz in semifinale e poi all’atto conclusivo il russo Daniil Medvedev, mai superato prima.

Il successo in semifinale, inoltre, ha permesso a Sinner di arrivare al quarto posto nel ranking ATP, proprio alle spalle dei due tennisti battuti negli ultimi due atti del torneo. È la posizione più alta raggiunta da un tennista italiano nella storia del ranking ATP. Record che l’altoatesino condivide con Adriano Panatta, che ha raggiungo la quarta posizione nel lontano 1976, quando Panatta aveva 26 anni, mentre oggi Sinner ne ha appena 22.

Sinner ha iniziato il torneo di Pechino, che entra nella sua bacheca come il nono titolo vinto e secondo ATP 500, come testa di serie numero 6 e ha dovuto superare al primo turno il britannico Evans per 2-1. Poi è stata la volta del giapponese Nishioka, battuto con un netto 6-2, 6-0. Poi, nonostante un conato di vomito, il tennista italiano riesce a superare anche i quarti di finale contro il bulgaro Dimitrov per 2-1. Nelle ultime due partite Sinner mette la quinta e supera di slancio, senza concedere un set, prima Carlos Alcaraz e poi Danil Medvedev. La finalissima ha visto un autentico scontro tra titani con i due tennisti che non hanno mai perso il turno di battuta durante i due set, che si sono decisi così al tie-break, dove Sinner si è imposto, in entrambi i casi, per 7-2, andandosi a prendere così la prima vittoria contro il russo e il trofeo dell’ATP 500 di Pechino.

Quanto ha guadagnato Sinner in carriera? Il nuovo ranking

Sinner raggiunge così Fabio Fognini come titoli vinti in carriera, nove, e mette nel mirino proprio Adriano Panatta, che rimane il tennista italiano più vincente nella storia con 10 titoli conquistati, fra cui il Roland Garros del 1976, ultimo Slam vinto da un italiano, che gli permise di raggiungere la quarta posizione nel ranking ATP, la stessa che occupa ora Sinner.

Grazie a questo risultato, Sinner ha conquistato, come detto, la posizione numero 4 del ranking ATP, registrando il suo nuovo miglior ranking in carriera. Jannik, inoltre, consolida il quarto posto nella Race per le ATP Finals di Torino: meglio di lui solo Alcaraz, Djokovic e Medvedev.

Quanto ha guadagnato Sinner in carriera? Le cifre dell’italiano

Ma quanto ha guadagnato Sinner in carriera fino ad oggi? Grazie a questo successo, che ha portato in dote ben 668.130 dollari, i premi di Sinner nell’ultimo anno hanno superato i 5 milioni di dollari tra singolo e doppio. Si tratta del quarto tennista che ha guadagnato di più nel giro di un anno dietro a Carlos Alcaraz (quasi 8 milioni di dollari), Novak Djokovic (6,5 milioni di dollari) e Daniil Medvedev (5,8 milioni di dollari).

Per quanto riguarda invece la carriera, i guadagni di Sinner hanno raggiunto gli oltre 11,2 milioni di dollari (10,6 milioni di euro circa). Al primo posto rimane Djokovic con 171 milioni dollari, seguito da Nadal (134 milioni) e Federer (130 milioni). I tre sono gli unici ad avere mai superato i 100 milioni di dollari di premi in carriera.