Disney+ ha iniziato a bloccare la condivisione degli account

La piattaforma di streaming blocca la condivisione degli account sulle orme di Netlifx. Pronta anche l’introduzione di un piano con la pubblicità.

Disney+ nuovi abbonamenti
(Image Credit: Depositphotos)

Disney+ non consentirà più la condivisione delle password. La mossa della piattaforma di streaming è partita dal Canada, così come annunciato ufficialmente via mail agli abbonati del Paese: «Stiamo implementando restrizioni alla possibilità di condivisione del tuo account o delle credenziali di login al di fuori del tuo nucleo familiare», si legge nel testo del messaggio.

Il divieto a dire il vero già esisteva, nonostante fosse solamente segnalato nelle condizioni e non applicato in maniera rigida: «Condivisione di un account. Se non diversamente consentito dal proprio Piano di Abbonamento, l’utente non può condividere il proprio abbonamento all’esterno del proprio nucleo familiare. Per “Nucleo Familiare” si intende l’insieme dei dispositivi associati all’abitazione personale principale dell’utente e utilizzati dalle persone che vi risiedono», si legge nelle FAQ.

Disney condivisione account – Il blocco dal 1° novembre

Finora la piattaforma è stata piuttosto indulgente nel permettere ai propri abbonati la condivisione con soggetti terzi esterni al nucleo familiare, mentre a partire dal 1° novembre 2023 i controlli diventeranno più stringenti. Si parte dal Canada, con il divieto che sarà poi implementato negli altri Paesi (le tempistiche non sono ancora note).

Gli abbonati canadesi hanno trovato nelle impostazioni una nuova voce Condivisione dell’account in cui si legge che Disney+ può «analizzare l’utilizzo del tuo account»: nel caso in cui vengano riscontrate anomalie o violazioni si rischiano limitazioni al servizio e persino la chiusura dell’account stesso.

Questa novità era già stata anticipata dal CEO Bob Iger, che commentando i risultati di Disney+ aveva rivelato il mese scorso che la piattaforma stava esplorando attivamente modi per gestire gli account condivisi. Insomma, Disney+ prosegue sulla scia di Netflix, tanto che allo stesso modo dovrebbero essere introdotte nuove opzioni tariffarie per coloro che desiderano aggiungere altri membri al proprio account.

Disney condivisione account – I nuovi piani

Infine, non va dimenticato che a partire dal 1° novembre – in Canada così come in Italia – sarà possibile sottoscrivere tre piani:

  • Standard
  • premium
  • standard con pubblicità

Quest’ultimo prevede nel nostro Paese il pagamento di 5,99 euro al mese per la visione dei contenuti con pubblicità, in FHD con audio 5.1 e stereo e fino ad un massimo di due dispositivi in contemporanea.