Effetto Messi, la MLS punta al sorpasso sulla NHL nei ricavi da sponsor

La massima lega di calcio statunitense, da sempre considerato il quinto sport negli USA, vuole sfruttare al massimo la visibilità che il sette volte vincitore del Pallone d’Oro garantisce.

maglia messi
(Photo by Carmen Mandato/Getty Images)

L’arrivo di Lionel Messi ha messo in moto un meccanismo, che negli Stati Uniti stanno portando avanti da diversi anni fra investimenti e arrivi di calciatori dall’Europa, che permette alla MLS di incrementare notevolmente l’interesse per il massimo campionato calcistico statunitense. Ovviamente questo porta ad avere maggiori entrate a livello di sponsor, un fenomeno che ha visto i primi risultati già a partire dalla stagione 2022/23.

Come riporta il sito statunitense Sportico che ha citato i dati raccolti da IEG, la MLS ha accorciato nettamente le distanza con la NHL, la lega di hockey su ghiaccio, per quanto riguarda gli introiti della stagione 2022/23. La MLS ha fatto registrare 680 milioni di dollari di ricavi da sponsor, poco meno dei 750 milioni registrati dalla NHL.

A guidare la classifica è, come sempre, la NFL, nonostante sia lo sport, fra basket e baseball, con la stagione sportiva più corta, mentre gli altri due sport vedono un totale di gare che supera quota. 1.000, mentre il football si ferma a 272 incontri, portandosi a casa dagli sponsor ben 1,88 miliardi di dollari nel 2022/23. La NBA segue a breve distanza, 1,64 miliardi, e a 1,19 miliardi si trova la MLB.

«La NFL è l’esempio perfetto di come fare di più con meno. Le sue entrate dalle sponsorizzazioni superano quelle di tutti i campionati sportivi statunitensi con meno partite, marchio limitato e segnaletica visibile in trasmissione minima», ha affermato in una nota Peter Laatz, amministratore delegato globale di IEG. È interessante notare che quasi la metà delle entrate totali delle sponsorizzazioni della lega va direttamente alla NFL, indicando quanto sia forte il marchio stesso.