Lapo Elkann cede Italia Independent al Gruppo Modo

Nella tarda serata di ieri la società di occhialeria fondata a Torino da Lapo Elkann ha annunciato di aver stipulato con M group srl, che controlla il Gruppo Modo.

lapo elkann
Lapo Elkann (Foto: Vincenzo Lombardo/Getty Images)

Italia Independent group cambia proprietà. Nella tarda serata di ieri la società di occhialeria fondata a Torino da Lapo Elkann ha annunciato di aver stipulato con M group srl, che controlla il Gruppo Modo di Alessandro Lanaro, un contratto per la cessione del marchio Italia Independent: il corrispettivo è pari a 1 milione di euro.

Il Gruppo Modo è un operatore dell’occhialeria indipendente fondato nel 1990 che produce i prodotti a marchio Modo ed Eco. «La cessione del marchio si pone nel contesto delle attività previste dagli accordi di ristrutturazione raggiunti con i creditori di Italia Independent», ha fatto sapere la società attraverso un comunicato ufficiale.

L’accordo di ristrutturazione prevede il riconoscimento a favore dei creditori di uno specifico earn-out, consistente nel diritto di ricevere gli eventuali proventi o comunque della valorizzazione degli asset di Italia independent. «Sono contento che sia stata Modo group ad acquisire il brand. Sono certo che Alessandro e il suo team, forti del loro track record, sapranno far evolvere il marchio che ho fondato al quale rimarrò sempre legato», ha commentato l’azionista di riferimento Lapo Elkann.