A Hong Kong volano gli immobiliari: titolo Evergrande a +82%

Titoli immobiliari in forte ripresa oggi sulla borsa di Hong Kong, con gli investitori che scommettono su possibili nuove misure di rilancio del settore da parte del governo.

Di
Evergrande titolo in crescita
Evergrande Group (Image credit: Depositphotos)

Titoli immobiliari in forte ripresa oggi sulla borsa di Hong Kong, con gli investitori che scommettono su possibili nuove misure di rilancio del settore da parte del governo. La scorsa settimana sono stati già annunciati alcuni provvedimenti tra cui la riduzione degli acconti per alcuni mutui e l’introduzione di incentivi fiscali per l’acquisto, mentre i dati hanno mostrato una ripresa delle vendite di case, secondo quanto riportato dai media cinesi.

Ora è la volta del quotidiano finanziario cinese Securities Times, di proprietà statale, di affermare che l’eliminazione delle restrizioni sull’acquisto e la vendita di proprietà potrebbero stabilizzare la fiducia e le aspettative dei potenziali acquirenti di case. Parole che hanno alimentato l’ottimismo su possibili nuovi aiuti in arrivo.

China Evergrande, che è stata vista come il simbolo della crisi del debito, ha messo a segno un progresso dell’82,8% e un’altra società in difficoltà, Sunac, è salita di quasi il 70%. Kaisa è cresciuta del 27% ed Evergrande Property Services è salita dell’11,4%.

Country Garden ha fatto segnare un rialzo del 20,8%, aiutata anche dalla notizia del pagamento degli interessi su un’obbligazione denominata in dollari, evitando per ora il default. Evergrande e Country Garden hanno accumulato debiti stimati rispettivamente in 300 e 196 miliardi di dollari, simboli della crisi immobiliare nazionale che molti temono possa estendersi a livello globale.