Da Varane a Sainz: APEX raccoglie partner per il nuovo fondo di investimento per lo sport

Il nome del veicolo è Elite Performance Fund e può contare su un capitale, raccolto direttamente dai partner sportivi, da 50 milioni di euro.

varane
Rafael Varane (Photo by Gareth Copley/Getty Images)

APEX, società di investimento portoghese guidata da atleti d’élite, ha annunciato oggi il lancio del suo nuovo Elite Performance Fund da 50 milioni di euro. Questo veicolo di investimento è destinato a rimodellare il panorama dello sport, dei media e dell’intrattenimento, incanalando l’esperienza e la visione di atleti di fama mondiale, come i campioni di Formula 1 Carlos Sainz Lando Norris e il vincitore del Mondiale 2018 e di ben quattro Champions League con il Real Madrid, Raphael Varane.

La filosofia del fondo ruota attorno alla promozione di soluzioni innovative che ridefiniscono i confini dei settori dello sport, dei media e dell’intrattenimento. Gli investitori ottengono un accesso privilegiato a un portafoglio diversificato e meticolosamente gestito dal team di esperti di APEX, noti per la loro credibilità e capacità di trovare le giuste opportunità in questi settori.

Il lancio dell’Elite Performance Fund rappresenta un momento decisivo per APEX, che si posiziona come pioniere nel panorama degli investimenti sportivi guidati da una comunità di atleti imprenditoriali. All’elenco degli investitori stellari si aggiungono, tra gli altri, il pilota di Formula 1 Valtteri Bottas, il pilota di MotoGP Miguel Oliveira, i calciatori internazionali Jan VertonghenDaley BlindLuuk de JongJoao MárioJulian Draxler e il surfista Kanoa Igarashi.

La società di investimento portoghese ha già investito in altre iniziative sportive d’élite, come quella di TMRW SPORTS per Tiger Woods e Rory McIlroy. Altri investimenti riguardano la società di tecnologia AI smart-venue Playsight e il gestore di asset media sportivi ScorePlay.

Antonio Caçorino, CEO di APEX, ha dichiarato: «Siamo entusiasti di presentare l’Elite Performance Fund, una piattaforma dinamica che utilizza il know-how di APEX in combinazione con le prospettive uniche di atleti affermati. Questo fondo mette insieme la grinta, la dedizione e la mentalità di rendimento degli atleti con strategie di investimento lungimiranti. A differenza degli investitori tipici, le nostre radici, esperienze e intuizioni provengono direttamente dal mondo dello sport. Gli atleti non sono solo le nostre fonti di capitale, ma anche i nostri partner. Influiscono sulle nostre decisioni con le intuizioni autentiche dei loro rispettivi sport».

Raphael Varane, calciatore del Manchester United e della Nazionale francese: «Da qualche tempo investo in startup. Ottenere l’accesso alle opportunità giuste è fondamentale. Unendomi ad APEX non solo potrò accedere alle opportunità giuste, ma potrò anche condividere le mie esperienze di investimento con altri atleti e imparare dalle loro. Una combinazione potente ed entusiasmante».

Carlos Sainz, pilota Ferrari F1: «Essere personalmente coinvolto nel mondo dello sport ha fatto sì che avessi una prospettiva unica nel suo genere. Con la guida di APEX, sto sfruttando questa visione per scoprire interessanti opportunità d’investimento. Per me non si tratta solo di capitale, ma di posizionarmi strategicamente come un vero e proprio partner nel mondo degli investimenti sportivi».