Milan, il costo della rosa cresce di 6 milioni nel 2023/24

Nonostante un mercato importante, con dieci acquisti a titolo definitivo durante l’estate, il costo della rosa cresce solo del 5% nel 2023/24.

Milan costo rosa 2023 2024
Focus Milan
(Foto: Marco Luzzani/Getty Images)

Milan costo rosa 2023 2024 – Cresce il costo della rosa per il Milan nella stagione 2023/24. Il peso a bilancio dei calciatori tesserati dal club rossonero dopo la chiusura del mercato estivo ha fatto registrare complessivamente un +6 milioni di euro rispetto alla stagione 2022/23 (il dato della passata stagione è stato aggiornato a giugno, in modo da essere il più aderente possibile alla realtà). Una crescita contenuta nonostante i tanti calciatori acquistati nella sessione estiva, e un risultato possibile grazie anche a diversi addii di giocatori “pesanti” a livello di bilancio.

Per stimare l’impatto sui conti dei giocatori Calcio e Finanza ha considerato gli stipendi lordi (quando pagati dal Milan) e la quota ammortamento per ogni singolo calciatore. Non sono stati invece acquistati giocatori in prestito. In totale, la rosa attualmente a disposizione di Stefano Pioli impatta per circa 6 milioni di euro in più rispetto al 2022/23.

Dall’analisi è risultato così che la rosa del club costerà poco più di 150 milioni di euro quest’anno, a meno di eventuali aggiustamenti nel mercato di gennaio che potrebbero influire sulle cifre fin qui considerate. Il dato totale è in leggera crescita rispetto alla scorsa stagione, principalmente a seguito dei nuovi innesti, i cui maggiori costi sono stati bilanciati da addii di calciatori pesanti a livello di bilancio: su tutti Sergino Dest, ma anche Ante Rebic e Sandro Tonali.

Milan costo rosa 2023 2024 – Le cessioni

Rispetto alla passata stagione, oltre ai giocatori già citati, il Milan ha ceduto a titolo definitivo anche Marco Brescianini, che nella passata stagione ha comunque avuto un impatto sicuramente trascurabile. Inoltre, sono andati a scadenza l’attaccante Zlatan Ibrahimovic (che si è ritirato dal mondo del calcio) e il portiere Ciprian Tatarusanu, volato in Arabia Saudita.

In più, i rossoneri hanno ceduto prestito sette calciatori in totale: di questi, tra i più pesanti a livello di bilancio (e che di conseguenza consentiranno un maggiore risparmio) ci sono Divock Origi, Charles DeKetelaere e Junior Messias.

Milan costo rosa 2023 2024 – Gli acquisti

Sul fronte degli acquisti, invece, sono arrivati a titolo definitivo diversi giocatori. Andando anche in questo caso a indagare i più “pesanti” sui conti, troviamo davanti a tutti lo statunitense Christian Pulisic, con un podio che si completa con il laterale Samuel Chukwueze e con il centrocampista Ruben Loftus-Cheek.

A livello di stipendi – elaborati utilizzando i dati passati della Gazzetta dello Sport e integrati per i nuovi acquisti con indiscrezioni della stampa sportiva –, Rafael Leao guida la classifica con 5 milioni di euro netti, seguito a quota 4 milioni con diversi calciatori: Theo Hernandez, Bennacer, Loftus-Cheek, Chukwueze e Pulisic.

In questo mercato estivo, dunque, il Milan ha optato per una campagna acquisti all’insegna degli investimenti. I rossoneri hanno acquistato ben dieci calciatori a titolo definitivo, riuscendo però allo stesso tempo a contenere la crescita del costo complessivo della rosa, principalmente a seguito degli addii di calciatori particolarmente “pesanti” a bilancio.