Morto a 94 anni Mohammed Al Fayed, ex patron del Fulham

Lutto per il club inglese: scomparso il miliardario egiziano ex proprietario anche di Harrods.

Fulham v Hull City - Premier League
Mohamed Al Fayed (Photo by Ian Walton/Getty Images)

È scomparso all’età di 94 anni Mohamed Al Fayed, ex proprietario del Fulham e di Harrods nonché padre di Dodi Al Fayed, morto in un incidente stradale nell’agosto 1997 insieme a Lady Diana.

A darne l’annuncio è stato lo stesso Fulham, acquistato da Al Fayed nel 1997 e rivenduto a Shahid Khan nel 2013. “Tutti al Fulham sono rimasti incredibilmente addolorati nell’apprendere della morte del nostro ex proprietario e presidente, Mohamed Al Fayed”, si legge nella nota.

“A nome di tutti al Fulham Football Club, invio le mie sincere condoglianze alla famiglia e agli amici di Mohamed Al Fayed alla notizia della sua scomparsa all’età di 94 anni”, ha aggiunto l’attuale patron Shahid Khan. “La storia del Fulham non può essere raccontata senza un capitolo sull’impatto positivo del signor Al Fayed come presidente. La sua eredità sarà ricordata per la nostra promozione in Premier League, una finale di Europa League e momenti di magia da parte di giocatori e squadre. Ho sempre apprezzato il mio tempo con il signor Al Fayed, che era saggio, colorato e impegnato per il Fulham, e sono per sempre grato per la sua fiducia in me nel succedergli come presidente nel 2013. Mi unisco ai nostri sostenitori in tutto il mondo nel celebrare la memoria di Mohamed Al Fayed, la cui eredità sarà sempre nel cuore della nostra tradizione al Fulham Football Club”.

Al-Fayed acquistò il Fulham nel 1997, dopo la recente promozione nella vecchia Divisione Due (ora League One). Dopo aver preso il controllo, annunciò la sua intenzione di raggiungere la Premier League entro cinque anni: il Fulham ci riuscì in quattro. Nel 2013, dopo 16 anni al Club, Al Fayed vendette il Fulham al signor Khan. Inoltre, l’imprenditore egiziano è diventato famoso in tutto il mondo grazie alla gestione dei grandi magazzini Harrods a Londra, che poi Al Fayed rivendette nel 2010 per 1,5 miliardi di sterline alla Qatar Investment Authority (il fondo qatariota proprietario anche del Paris Saint Germain), oltre che per essere stato anche proprietario del celebre Hôtel Ritz di Parigi.