Ufficiale, Lukaku alla Roma: l’impatto dell’operazione a bilancio

Il club giallorosso ha ufficializzato l’arrivo dell’attaccante belga dal Chelsea. Nella passata stagione Lukaku ha indossato la maglia dell’Inter.

Lukaku stipendio Roma
(Foto: RAUL MEE/AFP via Getty Images)

Romelu Lukaku è ufficialmente un nuovo giocatore della Roma. Il centravanti belga, dopo i tentativi delle scorse settimane di Inter e Juventus naufragati per motivi diversi, ha infatti accettato di tornare in Italia, dove vestirà la maglia giallorossa nella stagione 2023/24, formando una coppia potenzialmente fenomenale con Paulo Dybala.

«L’AS Roma è lieta di annunciare l’acquisto di Romelu Lukaku dal Chelsea a titolo temporaneo fino al 30 giugno 2024.
“L’accoglienza che questo Club e questi tifosi mi hanno riservato mi ha emozionato e rappresenta uno stimolo ulteriore a dare tutto per la mia nuova squadra. Ho respirato l’atmosfera dello Stadio Olimpico da avversario, ho sentito il calore dei romanisti e oggi è bello sapere di farne parte”, sono state le prime parole di Lukaku da giocatore giallorosso», si legge in una nota ufficiale.

«Ho avuto modo di confrontarmi con la proprietà nei giorni scorsi e sono rimasto colpito dalla loro ambizione. Adesso dobbiamo lavorare, essere umili e crescere partita dopo partita: da parte mia non vedo l’ora di mettermi a disposizione dei miei compagni, dentro e fuori dal campo», ha aghiunto Lukaku.

Secondo le indiscrezioni della stampa sportiva italiana, infatti, l’accordo tra il giocatore e la Roma è stato trovato sulla base di un ingaggio da 7,5 milioni di euro netti – ridotto rispetto a quanto percepito al Chelsea -, mentre il club giallorosso e i Blues avrebbero raggiunto un’intesa per un prestito oneroso da 5,8 milioni di euro.

Si tratterebbe quindi di un ritorno in Italia per Lukaku, che ha già giocato in Serie A vestendo la maglia dell’Inter tra il 2019/20 e il 2020/21 e poi nel 2022/23, quando era già tornato in prestito ai nerazzurri in seguito alla rottura con il Chelsea.

Lukaku stipendio Roma – I costi dell’operazione

Quale sarà quindi l’impatto a bilancio per la Roma? L’ingaggio da 7,5 milioni di euro netti sarà pari a 9,8 milioni di euro lordi, visto che il club giallorosso può sfruttare i vantaggi fiscali legati al Decreto Crescita (considerando che Lukaku anche nel 2023 è già di fatto residente in Italia essendo stato dipendente dell’Inter fino al 30 giugno 2023).

A questo si aggiungerà il costo del prestito oneroso, che dovrebbe essere pari a circa 5,8 milioni di euro: se così fosse, quindi, l’impatto a bilancio del belga sarebbe pari a circa 15,6 milioni di euro. Nella passata stagione, Lukaku ha percepito 8,5 milioni di euro netti (11,1 milioni di euro lordi) dall’Inter, con un costo del prestito pari a circa 8 milioni di euro: il costo del belga per l’Inter per la stagione 2022/23 era stato pari a 19,1 milioni di euro circa.