NFL al via: da Jackson a Lindstrom, i 10 giocatori più pagati

Quella che inizierà il prossimo 7 settembre sarà la 104ª stagione di football americano della storia e si concluderà con il Super Bowl dell’11 febbraio 2024 all’Allegiant Stadium di Paradise in Nevada.

lamar jackson
Lamar Jackson (Foto: Scott Taetsch/Getty Images)

Giocatori NFL più pagati 2023 – Il 7 settembre 2023 inizierà la 104ª stagione di NFL. A scendere in campo saranno i campioni in carica dei Kansas City Chiefs che fra le mura amiche dell’Arrowhead Stadium sfideranno i Detroit Lions. Come sempre l’annata del football americano si concluderà con l’attesissimo Super Bowl. Appuntamento per l’11 febbraio 2024 quando le migliori due squadre si sfideranno per contendersi il titolo di campioni NFL all’Allegiant Stadium di Paradise in Nevada.

Per chi segue questo sport è ormai risaputo come la figura centrale in una squadra di football sia il quarterback, che di conseguenza è il giocatore più pagato dell’intera rosa. Ovviamente non è una regola scritta, ma una linea guida seguita da quasi tutte le franchigie coinvolte, che in totale sono 32. Tom Brady, iconico quarterback prima di New England e poi di Tampa, non sarà uno dei protagonisti della stagione alle porte, ma i suoi colleghi quarterback non sono stati certamente a guardare in questa estate.

Infatti, come riporta il sito statunitense Sportico, nel corso dei mesi estivi ci sono stati ben 10 rinnovi di contratto per altrettanti quarterback che hanno portato in dote per i giocatori un valore complessivo di 1,05 miliardi di dollari (al cambio attuale, 971 milioni di euro). Per dare una misura, basti considerare che il running back più pagato, giocatore deputato a correre con il pallone dopo averlo ricevuto dalle mani del quarterback (spiegazione abbastanza semplicistica ma che rende bene l’idea), è Miles Sanders che da free agent (il parametro zero del calcio) ha siglato con i Panthers un quadriennale da 25 milioni di dollari. In totale, i sei rinnovi più ricchi per dei running back hanno totalizzato 29 milioni, cifra di molto inferiore rispetto al miliardo riservato alle 10 estensioni dei contratti dei quarterback.

Complessivamente, i 10 giocatori più pagati del campionato nel 2023 guadagneranno 488 milioni di dollari dentro e fuori dal campo, e l’unico non quarterback nel gruppo è la guardia offensiva dei Falcons Chris Lindstrom, che occupa la 10ª posizione, con 35,8 milioni di dollari, con una spesa di acquisto sostenuta dalla franchigia di Atlanta di 27,5 milioni di dollari.

In testa troviamo Lamar Jackson con 82 milioni di dollari. Questa cifre comprendono anche la quota riconosciuta all’atleta che va sotto il nome di “endorsements”. Per endorsements si intendono i ricavi personali dei giocatori fuori dal campo, fra sponsorizzazioni e diritti di immagine. Jackson, che si vede riconoscere 2 milioni, non ha però un accordo con i maggiori sponsor di calzature sportive, che andrebbero a incrementare i suoi guadagni, già esorbitanti. Il suo assegno da parte della NFL Players Association è stato di oltre 700.000 dollari per la stagione 2021/22 e 1,4 milioni per il 2022/23.

Basti pensare che il secondo giocatore a guadagnare di più nel 2023 è quel Patrick Mahomes, quarterback dei campioni dei Chiefs, che percepisce 25 milioni da accordi fuori dal campo. Mahomes vanta quasi 20 partner di sponsorizzazione, tra cui Adidas, Coors Light, State Farm e Subway. A questi si sono aggiunti quest’anno anche Boss, T-Mobile e Walmart. Inoltre, nel 2019, è stato il primo giocatore a firmare un contratto di sponsorizzazione con il famoso brand di occhiali Oakley che gli ha garantito una linea di occhiali tutta sua. L’anno scorso, Mahomes si è visto riconoscere dalla NFLPA, che gestisce l’immagine di tutti i giocatori per quanto riguarda la distribuzione di prodotti con la propria immagine, ben 2,4 milioni di dollari. Mahomes, nel 2022, era secondo solo a Tom Brady per quanto riguarda la cifra più alta riconosciuta dalla Players Association.

Tornando a Jackson, il quarterback dei Ravens, dopo una trattativa di rinnovo andata avanti per due anni, si è visto riconoscere un contratto quinquennale da 260 milioni di dollari, di cui 185 garantiti (pratica più in voga in NBA rispetto alla NFL) stabilendo un nuovo record per valore medio annuo del contratto (52 milioni), bonus alla firma (72,5 milioni) e stipendio annuale (80 milioni). Valore medio annuo poi superato da Justin Herbert, quarterback dei Chargers, che ha siglato un contratto di cinque anni da 262,5 milioni. Mahomes, invece, si deve “accontentare” di un contratto decennale, rinnovato nel 2020, dal valore complessivo di 450 milioni di dollari.

Giocatori NFL più pagati 2023 – La top 10

Detto di Lamar Jackson e del primo giocatore che non ricopre la posizione di quarterback, Chris Lindstrom, per non parlare del caso Mahomes, ecco la top 10 dei giocatori di football americano che guadagneranno di più nella stagione che prenderà il via il prossimo 7 settembre:

  1. Lamar Jackson (Baltimora Ravens) – 80 milioni di stipendio e 2 milioni di sponsor: 82 milioni di dollari
  2. Patrick Mahomes (Kansas City Chiefs) – 40,5 milioni di stipendio e 25 milioni di sponsor: 65,5 milioni di dollari
  3. Daniel Jones (New York Giants) – 46 milioni di stipendio e 1,5 milioni di sponsor: 47,5 milioni di dollari
  4. Deshaun Watson (Cleveland Browns) – 46 milioni di stipendio e 500.000 di sponsor: 46,5 milioni di dollari
  5. Aaron Rodgers (New York Jets) – 36, 9 milioni di stipendio e 9 milioni di sponsor: 45,9 milioni di dollari
  6. Dak Prescott (Dallas Cowboys) – 31 milioni di stipendio e 14 milioni di sponsor: 45 milioni di dollari
  7. Kyler Murray (Arizona Cardinals) – 39 milioni di stipendio e 3,5 milioni di sponsor: 42,5 milioni di dollari
  8. Russel Wilson (Denver Broncos) – 28 milioni di stipendio e 12 milioni di sponsor: 40 milioni di dollari
  9. Josh Allen (Buffalo Bills) – 28 milioni di stipendio e 9 milioni di sponsor: 37 milioni di dollari
  10. Chris Lindstrom (Atlanta Falcons) – 35,7 milioni di stipendio e 100.000 di sponsor: 35,8 milioni di dollari

Temi

NFL