La Fifa sospende dal suo incarico Luis Rubiales per 90 giorni. Il massimo organismo del calcio mondiale boccia il presidente della Federcalcio spagnola, sempre più nella bufera per lo scandalo del bacio alla giocatrice della nazionale Jenni Hermoso, durante la premiazione ai mondiali di Sidney. La scelta della Federazione internazionale anticipa di fatto il governo di Madrid che, ad ogni modo, ha già avviato l’iter giudiziario per scalzare quanto prima Rubiales dalla sua poltrona.
Dopo una istruttoria durata appena due giorni, la Fifa ha deciso di sospendere Rubiales, al momento, per 90 giorni. Tre mesi durate i quali – si legge nel dispositivo – non potrà svolgere alcuna attività legate al calcio, a livello nazionale ed internazionale, in attesa dell’esito definitivo del procedimento disciplinare aperto nei suoi confronti giovedì scorso.
Inoltre la Fifa, al fine di preservare i diritti di Jenni Hermoso e la regolarità dei procedimenti davanti alla Commissione disciplinare, ha ordinato a Rubiales e alla Federcalcio spagnola di astenersi dal contattare la calciatrice.
Una mossa che in Spagna è servita anche per salvare la candidatura iberica ad ospitare il Mondiale 2030. Il quotidiano spagnolo Marca infatti titola in maniera eloquente in prima pagina: “La Fifa sospende Rubiales per salvare il Mondiale”. Come spiegato dal quotidiano, infatti, la candidatura era in grave pericolo a causa dell’insistenza di Luis Rubiales nel rimanere alla guida della Federcalcio spagnola. Il dirigente era il volto visibile e il principale promotore del progetto, ma negli ultimi giorni era diventato il principale nemico dello stesso: il discorso di venerdì in assemblea, in cui ha annunciato di non volersi dimettere, ha giocato contro la candidatura, poiché sono le federazioni di tutto il mondo a scegliere il progetto vincitore.
Tuttavia, sarà necessario cercare un nuovo leader per la candidatura, poiché Rubiales è stato messo fuori gioco. L’Arabia Saudita, che sembrava essere un grande avversario, si è ritirata dalla competizione e ha rimandato i suoi sforzi al torneo del 2034, e bisognerà vedere se Argentina, Paraguay, Cile e Uruguay presenteranno ufficialmente la loro candidatura. La scelta definitiva arriverà tra 14 mesi.