L’Inter Miami prevede ricavi per 200 milioni di dollari nel 2024, più del triplo dell’obiettivo fissato prima dell’arrivo di. Lionel Messi. Lo ha fatto sapere il direttore commerciale Xavier Asensi, parlando di un dato che supererebbe notevolmente il record di ricavi centrato da una società nella storia della MLS, e che collocherebbe il club statunitense al livello di diverse squadre europee (anche se non in linea con i top).
Secondo quanto riportato da Sportico, solamente 33 club al mondo hanno fatto registrare almeno 200 milioni di dollari di ricavi nella stagione 2021/22. Il dato in aumento coincide chiaramente con l’aumento dei prezzi dei tagliandi per seguire la squadra, ma è dovuto anche ai soldi provenienti da alcune partnership siglate negli anni passati. Asensi ha detto che l’Inter Miami negli ultimi anni ha siglato accordi che prevedevano una clausola che aumentasse le commissioni nel caso in cui un giocatore del calibro di Messi avesse firmato con il club.
Inter Miami ricavi – La clausola nei contratti con gli sponsor
I contratti non menzionano Messi nello specifico, ma parlano dell’ingaggio di calciatori vincitori del Pallone d’Oro, il premio assegnato ogni anno al miglior giocatore al mondo. Tali accordi includono il main sponsor sulla maglia (XBTO), che è stato annunciato come uno degli accordi maggiormente remunerativi per un club di MLS.
Gli sponsor non sono l’unico volto della strategia dell’Inter Miami per massimizzare i ricavi dopo l’arrivo di Messi. Il club ha strutturato una serie di partnership in modo che scadano alla fine dell’anno in corso, dandosi così l’opportunità di entrare sul mercato nel momento in cui può richiedere investimenti più significativi, grazie alle nuove risorse come l’argentino, ma anche giocatori del calibro di Busquets e Jordi Alba.
Al di fuori dei naming rights dello stadio, lo sponsor di maglia è una delle risorse commerciali di maggiore valore. La partnership più preziosa della lega nel 2022, la partnership del NYCFC con Etihad Airways, ha portato nelle casse della società 9 milioni di dollari.