Non solo PSG: QSI compra il World Tour di Padel

Il fondo proprietario del Paris Saint-Germain ha acquistato la società che organizza il tour mondiale di padel.

Al Khelaifi acquisto Malaga
(Foto: FRANCK FIFE/AFP via Getty Images)

Qatar Sports Investments (QSI), il fondo qatariota proprietario tra gli altri del PSG, insieme alla Federazione Internazionale di Padel (FIP) e alla Professional Padel Association, fondatrice di Premier Padel, e Damm, proprietario di Setpoint Events che organizza il World Padel Tour (WPT), hanno raggiunto un accordo storico per l’acquisizione del WPT da parte di QSI. In seguito a questo accordo, Premier Padel e WPT saranno unificati in un unico tour mondiale di padel professionistico – chiamato Premier Padel – governato dalla Federazione Internazionale di Padel.

L’accordo è il culmine di mesi di trattative tra le parti e vedrà QSI acquisire le attività commerciali del WPT e prevede anche la risoluzione delle controversie in sospeso tra le parti, comprese quelle che riguardano QSI, la FIP e i giocatori professionisti di padel che hanno gareggiato in entrambi i tour. Il closing è soggetto alle consuete approvazioni normative.

Per tutto il resto dell’anno solare 2023, i tour separati del WPT e del Premier Padel si svolgeranno come previsto, mentre si lavora all’unificazione delle competizioni per il prossimo anno solare.

“Questo è un momento storico per lo sport del padel. QSI
è orgogliosa di essere al centro dello sviluppo del padel a livello professionale in tutto il mondo, mettendo sempre i giocatori al centro della nostra missione di far crescere questo sport ovunque”, sono le parole di Nasser Al-Khelaifi, presidente di Qatar Sports Investments e Premier Padel, nonché numero uno del PSG. “Siamo felici per questa unione di due grandi tour in un unico fantastico circuito globale – ha invece detto il presidente Fip, Luigi Carraro – Ora attendiamo con impazienza la prossima fantastica fase di sviluppo e crescita del padel professionistico sotto Premier Padel, di cui beneficerà l’intera comunità”.