Un bacio che ha rovinato la festa per la conquista del primo titolo Mondiale della storia. E’ quello del presidente della Federcalcio spagnola Luis Rubiales a Jennifer Hermoso, giocatrice della nazionale. Un gesto che non è piaciuto a lei per prima, e l’ha detto candidamente negli spogliatoi in una diretta sui social. E poi non è piaciuto al mondo, politico e non, che l’ha giudicato sessista e prevaricatore.
A peggiorare le cose – scrive La Gazzetta dello Sport – ci ha pensato lo stesso presidente che in zona mista a Radio Marca ha detto con tono scanzonato: «Il bacio? Il mondo è pieno di idioti. Quando due persone sono protagoniste di un gesto d’affetto senza importanza non possiamo far caso alle idiozie». E poi ha rincarato la dose: «È un bacio sulle labbra tra due amici che festeggiano qualcosa, non possiamo dar retta alle cazzate. Con quanto di buono è successo… no, basta con le cazzate e i deficienti. Non facciamogli caso e godiamoci il momento, non mi dite niente di questi sfigati che non riescono a vedere le cose positive».
Il problema per il presidente federale è che tra quelli che lui ha definito deficienti, sfigati e stupidi rientrano anche vari Ministri del regno di Spagna, oltre a buona parte della stampa internazionale. Irene Montero, Ministra dell’Uguaglianza, ha così commentato: «Non diamo per scontato che un bacio senza consenso sia qualcosa “che succede”. È una di forma di violenza sessuale quotidiana che soffriamo noi donne, sinora invisibile, ma che non possiamo normalizzare. Il consenso è centrale. Solo sì è sì».
Ieri si è fatto sentire anche Miquel Iceta, Ministro di Sport e Cultura, dalla radio nazionale: «Mi sembra una cosa inaccettabile. Credo che sia inaccettabile baciare una giocatrice sulle labbra per festeggiarla». A quel punto Rubiales iniziava a rendersi conto della tempesta che si era scatenata. Così nello scalo a Doha ha registrato un video accomodante. «Sono dispiaciuto per una cosa che è successa tra me e una giocatrice con la quale ho una magnifica relazione, una situazione nella quale sicuramente ho commesso un errore. In un momento di massima effusione senza alcuna cattiva intenzione o malafede è successo quel che è successo in maniera molto spontanea. Noi vedevamo la cosa in modo assolutamente normale, però sembra che fuori si sia creato un certo rumore. È chiaro che se c’è gente che si è sentita danneggiata devo chiedere scusa, non c’è altro da fare», ha detto.
Intanto in Spagna arrivava anche la critica della Ministra della Difesa, Margarita Robles, che ha definito il gesto «totalmente condannabile», mentre da varie fonti si ricordava al presidente che il protocollo contro la violenza sessuale stilato dalla sua Federcalcio a giugno include il “bacio forzoso” tra gli episodi da perseguire. Ora resta da capire quale sarà il futuro di Rubiales, perché nel frattempo, da più fronti sono arrivate le richieste di dimissioni. I prossimi giorni diranno sicuramente di più su questa vicenda.