Il calcio europeo come "ponte": Visit Saudi nuovo sponsor della Liga

Il massimo ente calcistico spagnolo ha siglato un’intesa con l’ente di promozione del Paese. Un altro modo per rafforzare il legame con il mondo del pallone.

Visit Saudi sponsor Liga
(Foto: Aitor Alcalde/Getty Images)

La Liga spagnola e Visit Saudi hanno firmato oggi un accordo di collaborazione con l’obiettivo di promuovere l’Arabia Saudita come destinazione, dove la passione per il calcio si intreccia con la creazione di legami tra le culture. Questa collaborazione promuoverà il lavoro di Visit Saudi, che indica l’Arabia Saudita come la destinazione in più rapida crescita negli ultimi anni, per il suo ricco patrimonio culturale, i diversi paesaggi e il ruolo di centro di interazioni sportive e culturali.

«L’accordo di collaborazione siglato oggi dimostra il forte legame storico tra la Liga e l’Arabia Saudita: da oltre 15 anni le partite del massimo campionato spagnolo sono seguite da milioni di appassionati di calcio in tutto il territorio, calciatori sauditi hanno giocato in Spagna, così come giocatori spagnoli nella Saudi Pro League e l’Arabia Saudita ora vanta più di sei club di tifosi ufficiali di società della Liga», si legge in un comunicato.

Iker Casillas, ambasciatore della Liga spagnola, ha affermato: «Il grande sviluppo dello sport e degli eventi sportivi in ​​Arabia Saudita rappresenta una nuova offerta attraente per la destinazione, aggiunta al suo interesse culturale e ai suoi paesaggi sorprendenti. Sono certo che questa nuova alleanza sarà un successo per connettere e attrarre sia appassionati di calcio e sport in generale, sia nuovi seguaci».

L’Arabia Saudita sta scommettendo molto sullo sport, e lo dimostra anche il massiccio investimento sui calciatori europei del mercato estivo 2023. La Liga è una delle competizioni più seguite in Arabia Saudita e questa collaborazione tra il torneo spagnolo e Visit Saudi «ispirerà la prossima generazione di calciatori sauditi a giocare per le squadre della Liga in futuro», si legge ancora nella nota.

Óscar Mayo, CEO della Liga spagnola, ha dichiarato: «La firma di questo accordo dimostra il nostro fermo impegno per il progresso dello sport e la passione per il calcio nel mondo arabo, nonché per l’espansione della nostra presenza e quella dei nostri club , in un epicentro sportivo globale così rilevante. Sono convinto che questa alleanza toccherà davvero il cuore dei tifosi e permetterà loro di sentire il potere unificante del calcio. Il calcio e i viaggi si completano perfettamente a vicenda, fungendo da mezzo per connettere e unire le culture Intorno al mondo».

Fahd Hamidaddin, direttore generale dell’Autorità del turismo saudita, ha dichiarato: «Il calcio e i viaggi collegano le culture e uniscono le persone. L’Arabia Saudita ha milioni di appassionati di calcio incredibilmente appassionati e mentre continuiamo a creare una destinazione dinamica. Non vediamo l’ora di accogliere i viaggiatori internazionali per sperimentare il più grande scambio sportivo e culturale nella storia dello sport, aiutandoci a portare il mondo in Arabia Saudita e l’Arabia Saudita nel mondo».