Inter, l’impatto a bilancio del doppio affare Gosens-Carlos Augusto

Ecco come impatta la doppia operazione sui conti del club nerazzurro nella stagione 2023/24: tutte le cifre del doppio trasferimento sugli esterni.

Gosens Augusto impatto Inter
(Foto: Marco Luzzani/Getty Images)

Mentre sullo sfondo tiene ancora banco il caso Samardzic, l’Inter mette a segno rapidamente una doppia operazione di mercato. Con i comunicati pubblicati nella giornata di ieri, il club nerazzurro ha confermato l’addio dell’esterno tedesco Robin Gosens e l’arrivo al suo posto del brasiliano Carlos Augusto.

In particolare, l’Inter ha cedutoGosens all’Union Berlino a titolo definitivo e contestualmente ha ingaggiatoAugusto dal Monza, un’intesa trovata già nelle scorse settimane, concretizzatasi solamente ora a seguito dell’uscita dell’esterno tedesco. Lasciando da parte questioni tecnico-tattiche, e se e come cambierà lo sviluppo della manovra con la nuova pedina per Simone Inzaghi, come impatterà questa doppia operazione sul bilancio 2023/24 dell’Inter?

Gosens Augusto impatto Inter – La cessione del laterale tedesco

Partendo da Gosens, il tedesco sarebbe stato ceduto per 15 milioni di euro all’Union Berlino. Il suo costo storico all’Inter era pari a 26,7 milioni euro e il valore netto al 30 giugno 2023 era sceso a 18,1 milioni di euro. Per questo motivo il club nerazzurro farà registrare una minusvalenza di 3,1 milioni di euro circa. Contestualmente, tra ammortamento e stipendio lordo ci sarà un risparmio di circa 10,6 milioni di euro nel 2023/24, motivo per il quale l’effetto dell’operazione sarà positivo per 7,5 milioni di euro circa.

Gosens Augusto impatto Inter – Il laterale brasiliano

Passando invece a Carlos Augusto, il laterale del Monza è arrivato a Milano a titolo temporaneo con obbligo di riscatto a determinate condizioni, che si trasforma in diritto qualora queste non si dovessero verificare. Secondo la stampa sportiva italiana, in particolare l’Inter verserà 4,5 milioni di euro per il prestito, ai quali si aggiungeranno 7,5 milioni di euro in caso di riscatto.

Sulla base di queste considerazioni, il costo del prestito di Augusto per la prossima stagione ammonterà a 4,5 milioni di euro. Per quanto riguarda lo stipendio, l’esterno secondo indiscrezioni di stampa dovrebbe guadagnare 2,2 milioni di euro netti, circa 2,9 milioni di euro lordi considerando gli sgravi fiscali previsti dal Decreto Crescita (di cui Augusto godeva dal suo arrivo al Monza nel 2020).

Gosens Augusto impatto Inter – L’effetto complessivo

Considerando stipendio e ammortamento, Carlos Augusto costerà 7,4 milioni di euro circa all’Inter nella stagione 2023/24. Confrontando i minori costi derivanti dalla cessione di Gosens e i maggiori costi per il nuovo ingresso, la doppia operazione dovrebbe garantire all’Inter un sostanziale equilibrio, con  un effetto positivo per circa 100mila euro sul bilancio.