Roger Ibanez è ufficialmente un giocatore dell’Al Ahli, società appartenente alla Saudi Pro League, il massimo campionato dell’Arabia Saudita. Il difensore brasiliano ha lasciato così la Roma in questi giorni dopo oltre tre stagioni vissute con la maglia giallorossa addosso.
Arrivato nell’estate 2021 dall’Atalanta per 12,3 milioni di euro, Ibanez ha giocato con la divisa del club della capitale per 149 partite, mettendo a segno nove gol e dando un contributo importante al primo trofeo internazionale nella storia del club, la Conference League del 2022. La stagione successiva è titolare anche nella finale di Europa League, persa, contro il Siviglia.
Roma plusvalenza Ibanez – Le cifre dell’operazione
Ibañez vola in Arabia Saudita a titolo definitivo dopo che i due club hanno chiuso – secondo la stampa sportiva italiana – un accordo da 28,5 milioni di euro di base fissa, a cui vanno aggiunti 3 milioni di bonus facilmente raggiungibili che potrebbero portare la cifra complessiva a 31,5 milioni. Inoltre, la società giallorossa si è riservata il 20% sulla futura rivendita.
Inoltre, il club saudita si occuperà del pagamento del contributo di solidarietà alle società che hanno formato il giocatore, che corrisponde al 5% della cifra complessiva, esclusi i bonus, del trasferimento, ovvero a circa un milione e mezzo in totale.
Roma plusvalenza Ibanez – L’impatto a bilancio per i giallorossi
Ma come impatta questa operazione sui conti della Roma? La cessione del difensore centrale permette ai giallorossi di registrare una plusvalenza di 23,2 milioni di euro. Il valore netto del calciatore nell’ultimo bilancio depositato, quello relativo alla stagione 2021/22, era pari a poco più di 7 milioni, mentre al 30 giugno 2023 è sceso a 5,3 milioni.
Inoltre, Ibañez aveva un accordo con la Roma fino al 2026, con il rinnovo di contratto firmato a inizio marzo 2021. Per questo motivo le casse giallorosse risparmieranno fra ingaggio lordo e ammortamento anche un totale di 3,7 milioni che si vanno ad aggiungere alla plusvalenza di 23,2 milioni creando così un effetto positivo sui conti giallorossi di 26,9 milioni di euro.