Iervolino (Salernitana) investe ancora nella galassia di Briatore

Dopo il 10% di Crazy Pizza, il patron del club campano è entrato in Primavera Investments SA, che oltre alla società di ristorazione controlla Billionaire, Twiga, Sumosan, Sundream e Cova Montecarlo.

iervolino
Danilo Iervolino (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Danilo Iervolino raddoppia. No, non centra il calcio, ma il patron della Salernitana rafforza la propria partnership con un altro importante imprenditore italiano come Flavio Briatore.

Come riporta l’edizione odierna de Il Sole 24 Ore, il rapporto di affari fra i due inizia nel dicembre 2021 con l’investimento di Iervolino in Crazy Pizza, la catena di ristornati di Briatore, che ammontava a 2 milioni di euro per il 10%. La scorsa primavera, Iervolino ha deciso di investire altri 3 milioni in obbligazioni emesse da Primavera Investments SA, società che fa capo a Francesco Costa, socio al 50% di Briatore nella Majestas (ex Billionaire Lifestyle), la holding che controlla il business legato ai marchi Billionaire, Twiga, Crazy Pizza, Sumosan, Sundream e Cova Montecarlo. Tutte e due le operazioni rientrano nei confini del Lussemburgo.

Le cifre investite appaiono esigue rispetto al patrimonio complessivo di Iervolino che, secondo la rivista statunitense Forbes, possiede una ricchezza personale di 1,1 miliardi di dollari ed è al 64° posto nella classifica dei miliardari italiani. Ma la vicinanza temporale dei due investimenti dà il segno di una rotta di avvicinamento destinata probabilmente a proseguire.

Il nuovo investimento emerge dal bilancio 2022 della società lussemburghese Alky, appena depositato nel Granducato. Alky è stata fondata nel novembre 2021 ed è controllata al 100% da Iervolino. Il suo unico investimento azionario è in Crazy Pizza, società (anch’essa lussemburghese) di cui la holding Majestas di Briatore e Costa controlla il 52,5% del capitale. Oltre a Iervolino, possiede quote di Crazy Pizza anche la società saudita Modern Food Company.

I primi due bilanci di Alky si sono chiusi in perdita per poco più di 24.000 euro nel 2021 e per quasi 53.000 nel 2022, anche perché Crazy Pizza nell’ultimo anno non ha distribuito dividendi: nel 2021 (ultimo bilancio disponibile) la società di ristorazione di Briatore e Costa ha chiuso i conti con una perdita di 302.000 euro dopo aver guadagnato 72.000 euro nel 2020.

Primavera Investments, la società di cui Iervolino ha sottoscritto i bond, è controllata per il 75% del suo capitale da Francesco Costa e per la quota rimanente da una entità delle Isole vergini britanniche, la Zedan Limited, i cui azionisti sono ignoti. La società possiede l’89% della Far East Leisure (anch’essa lussemburghese) che a sua volta controlla il 50% di Majestas. La quota rimanente dell’11% di Far East Leisure è nelle mani della Khattar Holdings di Singapore.

Nel portafoglio di Primavera Investments ci sono anche altre due società. Una è a Lugano, la PI CH Services, l’altra è sempre in Lussemburgo. Si chiama Klasea e nel 2022 è stata rilevata direttamente da Francesco Costa e da suo fratello Angelo, architetto, a cui hanno conferito le quote della società italiana Isi Holding (138 milioni di attivo netto nel 2021 e un utile di 8,3 milioni). Alla fine del 2022, Klasea è passata sotto il controllo del The Flips Trust, domiciliato alle Isole Cook, in Polinesia, mentre i due fratelli Costa sono scomparsi dal libro soci. Stando ai bilanci, Primavera Investments non ha mai realizzato utili da quando è stata fondata nel 2018. Nel 2021 ha chiuso l’anno in negativo per 365.000 euro e ha accumulato perdite portate a nuovo per 1,5 milioni di euro.