La situazione intorno a Kylian Mbappé sta portando numerosi club in giro per il mondo a interessarsi alla situazione con il francese che sta vivendo un’estate da autentico separato in casa con il Paris Saint-Germain che lo ha messo sul mercato dopo che l’attaccante ex Monaco ha deciso di non attivare la clausola presente nell’attuale contratto che lo avrebbe portato a valere fino al 2025, mentre ora scade nel 2024.
A un solo anno dalla scadenza il rischio per il PSG di perdere uno dei migliori calciatori al mondo a parametro zero è molto elevato. Alla corsa per Mbappé si è iscritto anche il Real Madrid, ma senza accontentare le richieste economiche del patron Nasser Al-Khelaifi, che venivano soddisfatte dai sauditi dell’Al Hilal con un’offerta per il cartellino da 300 milioni di euro. Cifra che nessun club europeo vuole avvicinare vista il solo anno di contratto rimanente.
Inoltre, come riporta il quotidiano inglese The Telegraph, il PSG sarebbe pronto a inoltrare alla FIFA un reclamo formale per la condotta tenuta dal Real Madrid stesso che, secondo quanto ritiene la società francese, ha già raggiunto un contratto con Mbappé per farlo arrivare al Bernabeu a parametro zero nell’estate 2024. Questo sarebbe il motivo, sempre secondo il PSG, per il quale la stella francese non ha accettato nessuna offerta, specialmente quella ricchissima proveniente dall’Arabia Saudita con l’Al Hilal disposto anche solo ad averlo per un anno e poi lasciarlo tornare in Europa. La differenza sostanziale sarebbe stata per il PSG che avrebbe incassato una cifra considerevole per il suo cartellino.
La probabile prossima mossa del PSG sarebbe stata esternata da esponenti del club stesso durante un incontro con emissari del Chelsea, che si erano informati sulla situazione Mbappé. Il club parigino sostiene, inoltre, che il Real e il calciatore abbiano già concordato lo stipendio di quest’ultimo una volta approdato in Spagna: 160 milioni di euro netti a stagione.
Un accordo di questo tipo, secondo quanto previsto dalle regole FIFA, andrebbe contro le regole visto che la contrattazione con un giocatore tesserato per un altro club deve essere autorizzata dalla società con cui il calciatore ha un contratto in corso. Ecco, questo passaggio, sempre secondo quanto afferma il PSG, non è mai avvenuto.
Il tutto, infine, si risolverebbe nel caso Real Madrid e PSG trovassero un accordo per il cartellino di Mbappé anche se i Blancos hanno già speso più di 100 milioni di euro per prelevare Bellingham dal Borussia Dortmund, visto che l’approdo di Mbappé sembrava essere destinato al 2024, eventualità che rimane sempre la più probabile anche se il calciatore dovesse vivere un’annata ai margini a Parigi. Ecco quest’ultimo scenario arriverebbe proprio nella stagione in cui in Germania si giocheranno gli Europei e lui è pronto a indossare la fascia di capitano, oltre al numero 10, della Francia. Da non sottovalutare anche la possibile richiesta del calciatore stesso di svincolarsi legalmente dal PSG prima del termine naturale del proprio contratto.