Più ricchi under 35 italiani – Negli ultimi anni, come conseguenza della divisione dei grandi patrimoni dei fondatori di giganti come Fininvest, Esselunga, Mediolanum e Benetton, la mappa dei giovani più ricchi di Italia ha subito notevoli cambiamenti, come testimonia il fatto che a livello totale i paperoni sono aumentati, anche se sono meno ricchi rispetto al passato.
A riportarlo è la classifica mondiale di Forbes che stima come le persone con un patrimonio oltre il miliardo di dollari (circa 900 milioni di euro) è salito a 69, ben cinque in più rispetto ad aprile e altri 20 dai 49 del 2021. Con la divisione del capitale di Delfin, eredità di Leonardo Del Vecchio, fondatore e presidente di Luxottica scomparso il 27 giugno 2022, tra otto eredi (sei figli, la moglie Nicoletta Zampillo e il figlio avuto dal suo precedente matrimonio), cinque sono diventati i giovani Under 35 più ricchi in Italia.
Più ricchi under 35 italiani – I Del Vecchio al comando davanti a Luigi Berlusconi
Come riporta l’edizione odierna de Il Corriere della Sera, il primo in assoluto anche nel mondo, è Clemente Del Vecchio, classe 2004 (19 anni), figlio di Sabrina Grossi, con un patrimonio di 4,2 miliardi di dollari. Le sue doti per gli affari si sono fatte notare già a 16 anni, quando ha presentato una proposta di rilancio della catena di negozi americana Sears. È diventato, poi, investitore attivo in alcune attività innovative, tra cui FlixBus, Zoom e Udacity per l’apprendimento online. Oltre a occuparsi del futuro di EssilorLuxottica, il ragazzo ha fondato un venture capital con cui concentrarsi su investimenti di impatto sociale e ambientale positivo. Lo segue il fratello Luca, classe 2001, con una pari ricchezza di 4,2 miliardi di dollari. Oggi è iscritto all’università Bocconi di Milano.
Quota e patrimonio identici anche per Leonardo Maria Del Vecchio, figlio nato nel 1995 dal matrimonio con Nicoletta Zampillo. Di recente si è sposato con la modella Anna Castellini Baldissera. Laureato in Bocconi, con esperienze negli Stati Uniti e nel Regno Unito, è entrato nell’impresa di famiglia nel 2017 e oggi è Head of retail Italy, oltre che amministratore delegato della catena Salmoiraghi e Viganò. Il quarto giovane italiano più ricco è Rocco Basilico, 34 anni, figlio di Nicoletta Zampillo, nato dal suo precedente matrimonio con Paolo Basilico (banchiere e fondatore del gruppo Kairos). Al pari dei figli di sangue di Del Vecchio, detiene il 12,5% del capitale Delfin, totalizzando un patrimonio di 4,2 miliardi di dollari. Laureato in Economia all’università Cattolica di Milano, è entrato nel gruppo nel 2013. Tre anni dopo è diventato amministratore delegato di Oliver Peoples, marchio californiano nato nel 1987 e acquistato da Luxottica nel 2007. Nel 2017, Forbes lo ha inserito tra i trenta «under 30» — Art & Style. Oggi è chief wearable officer del gruppo e vive a Los Angeles, dove ha affiancato Mark Zuckerberg nella collaborazione con Meta per il lancio degli smart glasses Ray-Ban Stories.
Con il testamento di Silvio Berlusconi, entrano per la prima volta nella classifica assoluta di Forbes i suoi cinque figli: Marina e Pier Silvio, nati dal matrimonio con Carla Elvira Lucia Dall’Oglio e detentori del 53% di Fininvest, hanno un patrimonio di 1,9 miliardi di dollari a testa; Barbara, Eleonora e Luigi, figli di Veronica Lario, vantano un miliardo ciascuno. Luigi, 34 anni, è anche tra i più giovani paperoni italiani. Anche lui laureato in Economia alla Bocconi di Milano, dove ha conosciuto l’attuale moglie, Federica Fumagalli, attiva nel mondo degli eventi. Si è trasferito a Londra, dove ha lavorato in JP Morgan, per specializzarsi in finanza ed entrare, poi, negli affari di famiglia.