La LVMH di Arnault chiude il primo semestre con un utile in crescita a 8,5 miliardi

Il colosso francese è stato annunciato nei giorni scorsi come sesto partner ufficiale dei Giochi Olimpici estivi di Parigi 2024.

LVMH Paris Match cifre
(Foto Insidefoto / Gerard Roussel / Panoramic)

Il colosso francese del lusso Lvmh cresce nel primo semestre del 2023 registrando ricavi per 42,2 miliardi di euro in crescita del 15% rispetto al primo semestre 2022 (crescita organica del 17%). Tutte le attività hanno registrato una crescita organica delle vendite a doppia cifra, ad eccezione della divisione Wines&Spirits. I ricavi sono stati trainati in particolare dalla divisione di punta della moda e della pelletteria (come Louis Vuitton, Dior e Celine), che da sola ha generato vendite per 21 miliardi di euro (+17%).

L’utile da operazioni ricorrenti è aumentato del 13% a 11,57 miliardi di euro, il margine operativo ha raggiunto il 27,4% dei ricavi mentre la quota di gruppo sull’utile netto segna un incremento del 30% a 8,48 miliardi di euro. Nel secondo trimestre dell’anno i ricavi hanno registrato una crescita organica del 17% in linea con il primo trimestre.

“Lvmh ha ottenuto risultati eccezionali nel semestre”, in cui permane ancora “un’incertezza economica e geopolitica”, commenta il presidente e ceo di Lvmh Bernard Arnault. “Grazie alla desiderabilità dei nostri marchi, ci avviciniamo alla seconda metà dell’anno con fiducia e ottimismo, ma rimarremo vigili e faremo affidamento sull’agilità e sul talento dei nostri team per rafforzare ulteriormente la nostra posizione di leadership globale nei beni di lusso nel 2023”.

Nei giorni scorsi, LVMH era stato annunciato come nuovo partner per i Giochi Olimpici estivi di Parigi 2024, consentendo così al comitato organizzativo delle olimpiadi di avvicinarsi all’obiettivo di 1,24 miliardi di euro in contributi di partenariato. Lvmh è diventato il sesto “partner premium” di Paris-2024, assieme ad altri contributori di primo piano come Orange, EDF, BPCE, Sanofi e Carrefour.

“Ho l’onore di annunciare ufficialmente che siamo ormai impegnati in quanto partner premium dei Giochi Olimpici di Paris-2024”, ha annunciato Antoine Arnault, direttore per l’immagine e l’ambiente del gruppo Lvmh, nel corso di una cerimonia al Grand Palais Ephémère di Parigi insieme al presidente del comitato olimpico, Tony Estanguet, la ministra per lo Sport, Amélie Oudéa-Castéra, e la sindaca di Parigi, Anne Hidalgo. Da parte sua, il padre e numero uno del gruppo, Bernard Arnault, si è congratulato per questo contributo “decisivo” di Lvmh e ha augurato “buona fortuna” ai Giochi parigini. Le Olimpiadi di Parigi si terranno nella capitale francese tra un anno, dal 26 luglio all’11 agosto 2024.