Valentín Castellanos alla Lazio: le cifre ufficiali dell’operazione

L’attaccante – che arriva dal New York City, club della MLS – ha militato nel Girona durante l’ultima stagione e ora arriva in biancoceleste.

Castellanos stipendio Lazio
(Foto: Alex Caparros/Getty Images)

Castellanos stipendio Lazio – La Lazio batte un colpo in attacco e dopo l’addio di Sergej Milinkovic-Savic a centrocampo – volato in Arabia Saudita per 40 milioni di euro –, il club di Claudio Lotito ingaggia ufficialmente un nuovo calciatore. Si tratta di Valentín Castellanos, calciatore che arriva dal New York City FC e che nell’ultima stagione ha militato in Liga, nel Girona.

«La S.S. Lazio comunica di aver acquisito definitivamente i diritti del contratto sportivo del calciatore Castellanos Gimenez Valentin Mariano Josè, proveniente dalla major league soccer per un corrispettivo di euro 15 milioni da versare in quattro annualità oltre a premi legati al raggiungimento di particolari risultati sportivi per un ulteriore importo totale massimo di euro 4 milioni. Il calciatore ha sottoscritto un contratto quinquennale», scrive la Lazio in un comunicato.

Castellanos stipendio Lazio – L’impatto a bilancio dell’affare

Secondo le indiscrezioni della stampa sportiva italiana, Castellanos si è legato al club biancoceleste per uno stipendio da 1,8 milioni di euro netti a stagione. Lo stipendio lordo sarà dunque pari a 2,84 milioni di euro, considerando che potrà beneficiare degli sgravi fiscali del Decreto Crescita solamente nel 2024 (non nel 2023, essendo arrivato dopo il 2 luglio).

Considerando il costo del cartellino, l’ammortamento per la stagione 2023/24 sarà pari a 3 milioni di euro. Questa cifra, sommata allo stipendio lordo, porta il costo complessivo del calciatore per la prossima stagione a quota 5,84 milioni di euro.