Colpo Milan, arriva Okafor: l’impatto dell’operazione a bilancio

Lo svizzero si trasferisce a Milano a titolo definitivo. Nuovo rinforzo offensivo per la squadra di Pioli, pronta a partire per la tourné negli USA.

Okafor stipendio Milan
(Foto: JOE KLAMAR/AFP via Getty Images)

A sorpresa rispetto ai nomi circolati con maggiore insistenza negli ultimi giorni, il Milan ha messo a segno il colpo Okafor. Classe 2000, svizzero, il calciatore si trasferisce in rossonero a titolo definitivo dal Salisburgo, dove ha militato nelle ultime stagioni. Il giocatore si era messo in mostra proprio contro i rossoneri, ai quali aveva segnato durante la fase a gironi.

Un nuovo rinforzo, dunque, per il Milan di Stefano Pioli, che si prepara a volare negli Stati Uniti d’America per la tournée estiva. I rossoneri affronteranno in amichevole il Barcellona, il Real Madrid e la Juventus, prima di rientrare in Italia. Il mercato però non si ferma, ed ecco quindi la chiusura dell’affare Okafor: ma come impatterà il suo acquisto sui conti del club rossonero?

Okafor stipendio Milan – L’impatto a bilancio dell’affare

Secondo la stampa sportiva italiana, Okafor arriverà al Milan a titolo definitivo sulla base di un’offerta da 14 milioni di euro. Se dovesse firmare un contratto della durata di cinque anni, la quota ammortamento legata al suo acquisto per la stagione 2023/24 sarà pari a 2,8 milioni di euro.

A questa cifra si aggiungerà poi lo stipendio del giocatore. Okafor dovrebbe guadagnare 2 milioni di euro netti al Milan, ma il suo ingaggio – essendo arrivato dopo il 2 luglio – potrà godere degli sgravi del Decreto Crescita solo nel 2024. Per questo motivo il lordo dovrebbe essere pari a 3,16 milioni di euro. Complessivamente, il peso a bilancio dovrebbe essere quindi pari a 5,96 milioni di euro.