Ufficiale, ceduti i Washington Commanders di NFL: è la più ricca cessione di sempre per un club sportivo

Superato il record che apparteneva a un’altra franchigia del football americano come i Denver Broncos.

washington commanders
(Photo by Rob Carr/Getty Images)

Era nell’aria già da diversi mesi, ma ora è ufficiale: i Washington Commanders, franchigia della NFL, cambiano proprietà e diventano la cessione di un club più costosa dello sport globale. I nuovi proprietari, guidati da Josh Harris ha rilevato dalla famiglia Snyder la società di football americano per 6,05 miliardi di dollari (al cambio attuale, 5,8 miliardi di euro).

Come riporta il sito statunitense ESPN, Harris, insieme a David Blitzer, è già proprietario dei Philadelphia 76ers (NBA) e dei New Jersey Devils (NHL). Le cifre dell’affare confermano l’andamento al rialzo, in maniera notevole, delle valutazioni date alle franchigie USA, senza dimenticare l’impennata dei valori dei club di calcio, come si è notato dalla vendita del Chelsea al gruppo guidato dallo statunitense Todd Boehly per 3 miliardi di euro e dalla richieste della famiglia Glazers per la cessione del Manchester United che si aggirano intorno ai 6 miliardi.

Come detto la vendita dei Washington Commanders si piazza al primo posto per le cessioni più onerose nel mondo dello sport, scavalcando un altro affare che riguarda la NFL come quello dei Denver Broncos nel 2022.

“I club della NFL hanno approvato oggi all’unanimità la vendita dei Washington Commanders a Josh Harris e ai suoi soci in una riunione speciale della lega a Minneapolis”, si legge in una nota della NFL.

“Congratulazioni a Josh Harris e al suo impressionante gruppo di partner. Josh sarà una grande aggiunta alla NFL. Ha un record notevole negli affari, nello sport e nelle sue comunità. Il gruppo eterogeneo che Josh ha messo insieme è eccezionale per il suo senso degli affari e i forti legami con Washington e diamo il benvenuto anche a loro nella NFL”, il commento del commissioner della NFL Roger Goodell.

“Ho incontrato Josh diversi anni fa, prima che acquisisse interesse per gli Steelers e ho avuto la fortuna di conoscerlo meglio negli ultimi mesi. So che ha l’impegno di vincere sul campo, ma anche di gestire un’organizzazione di cui tutti saranno orgogliosi e di dare un contributo positivo alla comunità”, ha concluso.