La finale di Champions, amara per l’Inter in seguito alla sconfitta contro il Manchester City, ha di fatto trascinato gli ascolti del mese di giugno per Tv8 e in generale per tutta Sky. Entrambe hanno toccato medie da record in termini di audience.
Come riporta Italia Oggi, il canale in chiaro di Sky, infatti, è arrivato al 3,3% di share in prima serata, e al 3,46% in seconda serata, migliorandosi di circa un punto di share rispetto alla media del giugno 2022. Il totale ascolti della piattaforma Sky corre, più o meno, allo stesso ritmo, con l’8,35% di share in prime time (7,22% nel giugno 2022) e il 10% in seconda serata (8,6% nel 2022).
Con questi numeri e con una strategia della tv di Comcast di puntare sulla raccolta pubblicitaria per quanto riguarda il proprio canale in chiaro, tendenza che coinvolge tutti gli attori del settore Entertainment&Media, ecco che Tv8 potrebbe competere facilmente con le tv generaliste, mettendo nel mirino Italia 1 che si rivolge a un target di pubblico molto simile. Proprio la rete di Mediaset dedicata ai giovani ha registrato un calo di ascolti su base annua proprio nel mese di giugno. Si è passati a un 4,6% nelle 24 ore (5% nel giugno 2022), 5,8% in prime time (6,4% nel giugno 2022), e 5,9% in seconda serata (6,3%).
Allargando la visione e includendo anche la Rai, si conferma come il canale ammiraglia della tv di Stato sia quello più visto in Italia in tutte le fasce orarie. I risultati generali confermano quelli di giugno 2022 con un ascolto nelle 24 ore del 36,2% e in seconda serata del 30%. Ma in prime time ecco una perdita su base annua di più tre punti (36% contro 39,2% di giugno 2022) a causa del calo proprio di Rai 1, che scende al 17% rispetto al 20,2% del giugno 2022. Rai 2 si consolida nelle 24 ore con una media del 5,4% (era al 5% nel 2022) ma l’effetto Fiorello termina il 9 giugno, giorno nel quale il programma Viva Rai 2 ha chiuso i battenti.
Mediaset, invece, è il primo gruppo tv per ascolti sia nelle 24 ore (37%), sia in prima serata (37,5%), sia in seconda serata (40,2%) dove stacca la Rai di dieci punti, andando a migliorare tutti i risultati del giugno 2022. Canale 5 è al 14,7% in prime time (+0,5 punti sul 2022). Sulle 24 ore e in seconda serata il terzo polo televisivo è sempre Warner Bros Discovery, che a giugno vale l’8,83% nelle 24 ore, il 7,8% in prime time (un punto di crescita) e il 10,5% in seconda serata. La7 è stabile al 5% in prime time. Infine, gli spettatori complessivi davanti alla tv sono in crescita: +1,1% nelle 24 ore (7,5 milioni) e +3,5% in prima serata (17,3 mln).