La finale di Champions League spinge gli ascolti di Sky a giugno

La tv di Comcast vede anche la crescita del proprio canale in chiaro Tv8. Rai 1 si conferma l’emittente più vista, mentre Mediaset è il gruppo numero uno in Italia.

Sky programmi nuova stagione
La sede di Sky

La finale di Champions, amara per l’Inter in seguito alla sconfitta contro il Manchester City, ha di fatto trascinato gli ascolti del mese di giugno per Tv8 e in generale per tutta Sky. Entrambe hanno toccato medie da record in termini di audience.

Come riporta Italia Oggi, il canale in chiaro di Sky, infatti, è arrivato al 3,3% di share in prima serata, e al 3,46% in seconda serata, migliorandosi di circa un punto di share rispetto alla media del giugno 2022. Il totale ascolti della piattaforma Sky corre, più o meno, allo stesso ritmo, con l’8,35% di share in prime time (7,22% nel giugno 2022) e il 10% in seconda serata (8,6% nel 2022).

Con questi numeri e con una strategia della tv di Comcast di puntare sulla raccolta pubblicitaria per quanto riguarda il proprio canale in chiaro, tendenza che coinvolge tutti gli attori del settore Entertainment&Media, ecco che Tv8 potrebbe competere facilmente con le tv generaliste, mettendo nel mirino Italia 1 che si rivolge a un target di pubblico molto simile. Proprio la rete di Mediaset dedicata ai giovani ha registrato un calo di ascolti su base annua proprio nel mese di giugno. Si è passati a un 4,6% nelle 24 ore (5% nel giugno 2022), 5,8% in prime time (6,4% nel giugno 2022), e 5,9% in seconda serata (6,3%).

Allargando la visione e includendo anche la Rai, si conferma come il canale ammiraglia della tv di Stato sia quello più visto in Italia in tutte le fasce orarie. I risultati generali confermano quelli di giugno 2022 con un ascolto nelle 24 ore del 36,2% e in seconda serata del 30%. Ma in prime time ecco una perdita su base annua di più tre punti (36% contro 39,2% di giugno 2022) a causa del calo proprio di Rai 1, che scende al 17% rispetto al 20,2% del giugno 2022. Rai 2 si consolida nelle 24 ore con una media del 5,4% (era al 5% nel 2022) ma l’effetto Fiorello termina il 9 giugno, giorno nel quale il programma Viva Rai 2 ha chiuso i battenti.

Mediaset, invece, è il primo gruppo tv per ascolti sia nelle 24 ore (37%), sia in prima serata (37,5%), sia in seconda serata (40,2%) dove stacca la Rai di dieci punti, andando a migliorare tutti i risultati del giugno 2022. Canale 5 è al 14,7% in prime time (+0,5 punti sul 2022). Sulle 24 ore e in seconda serata il terzo polo televisivo è sempre Warner Bros Discovery, che a giugno vale l’8,83% nelle 24 ore, il 7,8% in prime time (un punto di crescita) e il 10,5% in seconda serata. La7 è stabile al 5% in prime time. Infine, gli spettatori complessivi davanti alla tv sono in crescita: +1,1% nelle 24 ore (7,5 milioni) e +3,5% in prima serata (17,3 mln).