Ora è ufficiale anche per la Lazio: Sergej Milinkovic Savic è stato ceduto ai sauditi dell’Al Hilal. Dopo qualche giorno rispetto all’ufficialità arrivata da parte della società araba, nella serata di ieri anche il club biancoceleste ha confermato l’operazione, dando anche le cifre ufficiali.
Il saluto da parte della Lazio nei confronti di Milinkovic Savic è arrivato anche via social, con il club che ha pubblicato un lungo video per salutare il centrocampista. “Il momento che non avremmo mai voluto vivere. Grazie per tutte le emozioni, Sergente. Tua Lazio”. “Sono stati 8 anni bellissimi, vi porterò sempre nel mio cuore. Ci vediamo presto e vi mando un abbraccio forte. Il vostro Sergente”, ha aggiunto lo stesso giocatore serbo.
Per quanto riguarda invece le cifre dell’operazione, il club biancoceleste ha ufficializzato così l’affare: “La S.S. Lazio informa di aver ceduto definitivamente il contratto sportivo del calciatore Milinkovic Savic Sergej a favore del club Saudita Al Hilal SFC. La cessione definitiva prevede un corrispettivo fisso pari ad Euro 40 milioni netti con pagamento in due rate”.
Per il club biancoceleste, si tratterà di una plusvalenza quasi totale, considerando che il valore netto del giocatore a bilancio al 30 giugno 2023 era pari a circa 730mila euro: la plusvalenza sarà quindi pari a circa 39,3 milioni di euro.
Inoltre, in termini di impatto a bilancio, il club biancoceleste nel 2023/24 risparmierà anche circa 730mila euro di ammortamento, oltre a 5,9 milioni di euro di stipendio lordo (3,2 milioni netti): l’effetto positivo della cessione sarà quindi pari a circa 46 milioni di euro considerando plusvalenza, risparmio dell’ammortamento e risparmio dell’ingaggio lordo.