Ora è ufficiale, Christian Pulisic è un nuovo giocatore del Milan. “AC Milan è lieto di annunciare di aver acquisito a titolo definitivo le prestazioni sportive del calciatore Christian Mate Pulisic dal Chelsea FC. Il calciatore statunitense ha firmato un contratto con il Club rossonero fino al 30 giugno 2027, con diritto di opzione a favore del club per il prolungamento fino al 30 giugno 2028”, ha spiegato il club rossonero in una nota.
Pulisic si trasferirà al Milan a titolo definitivo e andrà a occupare la casella lasciata libera da Brahim Diaz, che ha lasciato i rossoneri dopo tre stagioni per fare ritorno al Real Madrid. Classe 1998, Pulisic sbarca in Serie A dopo aver trascorso quattro stagioni con la maglia del Borussia Dortmund in Bundesliga e quattro con quella del Chelsea in Premier League (i Blues lo pagarono 64 milioni di euro).
Pulisic stipendio Milan – L’impatto a bilancio dell’operazione
Ma come impatterà il suo acquisto sui conti del Milan? Il club rossonero avrebbe trovato l’intesa con il Chelsea sulla base di 20 milioni di euro più bonus. Considerando che il calciatore ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2027, la quota ammortamento per la prossima stagione sarà pari a 5 milioni di euro.
Questa cifra va sommata allo stipendio lordo del giocatore, che secondo indiscrezioni percepirà 4 milioni di euro netti. Essendo arrivato dopo il 2 luglio, il Milan per Pulisic potrà sfruttare i benefici fiscali derivanti dal Decreto Crescita solamente per il 2024, motivo per cui nella prossima stagione lo stipendio lordo sarà pari a 6,32 milioni di euro. Tra ammortamento e stipendio il costo sarà dunque pari a 11,32 milioni nel 2023/24.