Da Krösche a Massara: il casting di De Laurentiis per il nuovo Ds del Napoli

Nelle prossime settimane potrebbe diventare ufficiale il sostituto di Cristiano Giuntoli, accasatosi alla Juventus. Diversi i nomi in gioco per il ruolo.

Frederic Massara
Frederic Massara (Foto: Imago / Insidefoto)

Il Napoli ha presentato le prime due maglie ufficiali che gli uomini di Rudi Garcia indosseranno nella stagione 2023/24, quella in cui saranno chiamati a difendere lo Scudetto conquistato sotto la guida di Luciano Spalletti.

Allenatore scelto, maglia presentata, ora i partenopei si possono concentrare sul mercato e, come riporta l’edizione odierna de Il Corriere dello Sport, il presidente Aurelio De Laurentiis, dopo aver saluto Cristiano Giuntoli accasatosi alla Juventus, sta valutando attentamente chi possa essere il suo sostituto.

Al momento il patron del Napoli si è accollato anche i compiti del direttore sportivo, cosa assolutamente prevista dai regolamenti UEFA e della Serie A, con questi che danno a De Laurentiis ancora qualche settimana prima di dover comunicare ufficialmente una nuova persona, se verrà scelta, che ricopra quel ruolo.

Gli appuntamenti con diverse personalità continuano da qualche tempo. Incontri privati per conoscersi e illustrare il prossimo futuro del Napoli secondo la proprietà che ha riportato lo Scudetto dopo 33 anni nel capoluogo campano. La preferenza di De Laurentiis va verso un futuro Ds che abbia esperienza e discreto: tutto fa pensare a una figura come Frederic Massara, liberatosi dal Milan a giugno dopo aver lavorato a stretto contatto con Maldini e Pioli e aver permesso ai rossoneri di tornare a vincere uno Scudetto ed essere competitivi in Italia e anche in Europa.

Nella testa del presidente De Laurentiis, però, non c’è solo l’allievo di Walter Sabatini ed ex Inter, ma la lista dei candidati si sta accorciando sempre di più e Massara continua a essere quel nome che convince. Insieme a lui anche qualche pista esotica che conduce all’estero, cosa che ha sempre avuto un certo fascino per il patron azzurro (vedasi Rudi Garcia riportato in Serie A dopo l’esperienza in Arabia Saudita con l’Al Nassr di Cristiano Ronaldo). Ed un nome che intriga è quello di Markus Krösche, Ds sotto contratto con quell’Eintracht Francoforte incrociato negli ottavi di finale della scorsa Champions League.

Il casting continua con questi due nomi che sono i primi della lista, ma come spesso De Laurentiis ha dimostrato, vedasi la scelta dell’allenatore, le sorprese sono dietro l’angolo e potrebbero vedersi delle svolte improvvise già nei prossimi giorni.