Ufficiale, Onana al Manchester United: l’impatto sui conti dell’Inter

Ecco come impatterà la cessione dell’estremo difensore sul bilancio del club nerazzurro, tra plusvalenza e risparmio su stipendio e ammortamento.

Inter plusvalenza Onana
(Foto: Alessandro Sabattini/Getty Images)

Ora è ufficiale, Andrè Onana passa dall’Inter al Manchester United. L’annuncio è arrivato sia dal club nerazzurro che dalla società inglese, in una operazione in cui, secondo le indiscrezioni, l’Inter incassa circa 52,5 milioni di euro oltre a 5 milioni di bonus.

“Dopo una stagione e due trofei conquistati, l’Inter e André Onana si salutano – ha scritto il club nerazzurro sul suo sito – Arrivato nell’estate del 2022, l’estremo difensore camerunese è stato uno dei protagonisti di un’annata nerazzurra intensa ed emozionante. Una stagione in cui Onana ha dimostrato di essere una parte importante del gruppo che ha vinto la Supercoppa Italiana, la Coppa Italia e che è arrivato con una grande cavalcata fino ad Istanbul. In nerazzurro ha collezionato 41 presenze. A Onana vanno i saluti e i ringraziamenti di tutta la Famiglia interista”, conclude l’Inter.

“Andrè Onana si è unito al Manchester United con un contratto fino a giugno 2028, con l’opzione di un ulteriore anno”, ha ufficializzato il club inglese in una nota. “Unirmi al Manchester United è un onore incredibile – le prime portiere da giocatore dei Red Devils -. Il Manchester United ha una lunga storia di portieri incredibili e ora darò tutto per creare la mia eredità nei prossimi anni. Sono entusiasta dell’opportunità di lavorare di nuovo con Erik ten Hag”

Inter plusvalenza Onana – L’impatto della cessione sul bilancio 2023/24

Ma come impatterà l’uscita di Onana sui conti dell’Inter? Secondo quanto riportato dalla stampa sportiva italiana ed estera, l’estremo difensore è stato ceduto per una cifra pari a 52,5 milioni di euro più 5 di bonus. Il costo storico di Onana è pari a 1.938.173 euro e dopo una stagione il suo valore netto a bilancio è pari a poco più di 1,55 milioni di euro.

Il giocatore era arrivato a parametro zero dopo la scadenza del contratto con l’Ajax, per questo motivo con il suo addio l’Inter potrà iscrivere a bilancio una plusvalenza quasi totale: in particolare, la plusvalenza dovrebbe essere pari a circa 50,9 milioni di euro.

Oltre alla plusvalenza generata, l’Inter non dovrà più sostenere neanche il costo del giocatore per la prossima stagione. Tra stipendio lordo e ammortamento, parliamo di oltre 4,3 milioni di euro nel 2023/24. Nonostante una sola stagione in nerazzurro, l’Inter per Onana dovrebbe comunque avere goduto dei benefici fiscali del Decreto Crescita.

Considerando che aveva già svolto le visite mediche in largo anticipo rispetto al 30 giugno 2022 e che quindi era già sicuro di arrivare in Italia, è probabile abbia spostato la residenza prima dell’1 luglio (data limite per poter essere considerato residente fiscale per l’anno solare). Allo stesso modo, andando oltre l’1 luglio Onana è considerato residente anche per il 2023, così da coprire i due anni necessari per le agevolazioni.

Se così fosse, tra la plusvalenza generata dalla sua cessione e il risparmio legato a stipendio e ammortamento, l’effetto positivo dell’operazione per l’Inter sarebbe pari (in base al prezzo finale) a una cifra intorno ai 55,2 milioni di euro.