La Roma punta sul classico: svelata la nuova maglia firmata Adidas

I giallorossi, terminato l’accordo con New Balance, tornano a vestire il marchio tedesco dopo 30 anni. Per il momento ancora niente sponsor sulla divisa.

Roma
(Foto: ALBERTO PIZZOLI/AFP via Getty Images)

Dopo aver terminato il proprio accordo con New Balance, la Roma torna a stringere un’alleanza commerciale con lo sponsor tecnico Adidas. Dopo 30 anni la formazione giallorossa tornerà a vestire Adidas. Infatti l’ultima volta che i capitoli e l’azienda tedesca sono stati insieme era per la stagione 1992-1993, quindi alla prima del campionato prossimo saranno 31 stagioni da quell’ultima volta. Per i tifosi, l’acquisto del kit è disponibile da oggi, negli Store ufficiali e il sito AS Roma e presso gli adidas store, sull’app adidas e su adidas.it. Adidas vestirà tutte le formazioni giallorosse: maschile, femminile, giovanili, Esports e la squadra Special.

«A trent’anni di distanza dall’ultima volta – si legge nella nota ufficiale apparsa sul sito della Roma -, le tre strisce Adidas tornano sulla maglia dell’AS Roma, in un design che prende ispirazione dagli anni 90 e nello specifico dalla stagione 1992-93. Minimalista e classica, la maglia “Home” dell’AS Roma per la stagione 2023-24 esalta i colori tradizionali del Club, in una versione senza tempo, con una base nel classico colore rosso arricchito da dettagli gialli ed è caratterizzata dal ritorno sul petto a sinistra del “lupetto” disegnato nel 1978 dal designer Piero Gratton, un elemento identificativo e iconico nella storia del Club, mentre sul lato opposto campeggia il logo Adidas».

La prima maglia della Roma 2023/24

«Lo scollo presenta una forma a V a coste, con rifiniture gialle su sfondo rosso. Dalle spalle scendono invece le tre strisce di Adidas, che vengono riprese anche nei pantaloncini. La maglia è realizzata con un orlo a coda di rondine e rifinita con un dettaglio nel retrocollo che prende ispirazione dalla tifoseria, celebrando una delle più iconiche espressioni del tifo romanista: “Daje Roma Daje”. Completano il kit casalingo pantaloncini e calzettoni rossi con finiture gialle, secondo la tradizione del Club. I kit dispongono delle migliori innovazioni Adidas, in particolare dei materiali che permettono agli atleti di sentirsi a loro agio grazie alla tecnologia Aeroready, che utilizza materiali assorbenti e traspiranti per mantenere il corpo asciutto. Le maglie sono prodotte da materiali riciclati al 100%».

Prima maglia Roma 2023/24

Nick Craggs, Global Football General Manager di Adidas, ha dichiarato: «La Roma è un club dalla lunga tradizione, caratterizzato da una cultura iconica, che ha affascinato generazioni di tifosi. Siamo entusiasti di collaborare con il Club e i suoi fan per scrivere insieme un nuovo capitolo della loro storia e realizzare dei set che definiranno un’epoca».

«Come Club, lavoriamo costantemente per trovare il giusto equilibrio tra il vecchio e il nuovo, l’antico e il moderno – le parole di Michael Wandell, Chief Commercial and Brand Officer della Roma -. Il ritorno della nostra partnership con Adidas e il lancio di questo kit ci permettono di guardare indietro e onorare i più grandi campioni della storia del nostro club, in uno stile che allo stesso tempo racconta le nostre ambizioni per il futuro».