FootballCo voleva comprare Marca, ma Cairo ha detto no

Il gruppo editoriale aveva messo nel mirino il noto quotidiano spagnolo: l’accordo con il numero uno di RCS e del Torino però non è andato in porto.

Cairo sindaco di Milano
RETROSCENA
Urbano Cairo (Foto: Valerio Pennicino/Getty Images)

La trattativa, tenuta in gran segreto, risale a questo inverno e non è andata in porto. Ma Calcio e Finanza, dopo aver sentito fonti molto vicine all’operazione, può rivelare che FootballCo, gruppo editoriale britannico con sede a Londra (che nulla a che fare con le varie holding denominate FootballCo che Gerry Cardinale ha creato per la catena di controllo del Milan), aveva avviato una negoziazione con Urbano Cairo, maggiore azionista di RCS nonché patron del Torino, per acquistare Marca, quotidiano e sito tra i leader dell’informazione sportiva in Spagna e che appunto è nel portafoglio di RCS.

Per FootballCo l’obiettivo era quello di ampliare il proprio raggio d’azione anche alla penisola iberica considerando che ha una forte presenza ovviamente a livello globale con Goal.com in inglese e in varie altre lingue, in Germania tramite Spox e che in Italia ha acquisito nei mesi scorsi Calciomercato.com oltre a gestire la versione italiana di Goal.com.

Va detto inoltre che l’eventuale acquisizione di Marca avrebbe rappresentato una novità per FootballCo visto che il gruppo sinora ha sempre investito sull’editoria online mentre Marca oltre al suo sito, tra i leader in Spagna, è noto soprattutto per il suo quotidiano cartaceo, da sempre punto di riferimento in particolare per le tifoserie madrilene.

L’operazione, però, come si accennava sopra, non è andata a buon fine. Questa testata non è riuscita ad appurare le cifre tuttavia sa per certo che il motivo del mancato accordo sia la questione del prezzo. Pertanto non è nemmeno impossibile che FootballCo possa tornare alla carica con la stessa RCS oppure stia guardando altrove per coprire il mercato iberico.