Più gare in diretta e più gare al lunedì e al venerdì: la Premier League, dopo aver rinnovato nell’ultimo ciclo di diritti tv i contratti alla stessa cifra, ora punta a tornare a far crescere i ricavi.
Come spiegato dal Daily Mail, la copertura televisiva dovrebbe passare dalle attuali 200 gare trasmesse live in Inghilterra in ogni stagione fino a 270: tutte le partite della domenica potrebbero essere così disponibili in diretta, una novità non di poco conto che potrebbe portare anche ad orari diversi durante il corso della giornata.
La Premier League aumenterà anche il numero di partite disputate in notturna il venerdì e il lunedì dalla stagione 2024-25 nel tentativo di attirare offerte più alte da parte delle emittenti in un’asta che dovrebbe svolgersi questo autunno. Il numero di pacchetti TV disponibili dovrebbe essere ridotto quando il bando verrà pubblicato a ottobre, con ogni pacchetto contenente più partite e con il mini-pacchetto di 20 partite attualmente detenuto da Amazon Prime che dovrebbe scomparire del tutto.
L’attuale accordo televisivo nazionale della massima serie vale 5 miliardi di sterline in tre anni dopo che il precedente contratto concordato nel 2018 è stato prorogato senza asta durante la pandemia. Sky Sports e TNT Sport (ex BT Sport) lanceranno importanti offerte, con Amazon, Apple TV e Disney che si interesseranno attivamente.