L’Università di Genova lancia una laurea triennale in politiche dello sport

Tra i docenti ci saranno anche diversi grandi nomi dello sport, come l’ex difensore di Parma e Juventus Lilian Thuram o l’ex ct della nazionale di Pallavolo Mauro Berruto.

FIVB World League 2015 - Group 1 Final - Day 1
Mauro Berruto (Photo by Alexandre Schneider/Getty Images for FIVB)

In cattedra ci saranno i grandi nomi dello sport, come Lilian Thuram o l’ex ct della nazionale di Pallavolo Mauro Berruto con i docenti di economia, antropologia, scienze politiche o lingue: insieme per dare vita al corso di laurea triennale in Politiche, Governance e Informazione dello Sport, il primo in Italia, ideato dal dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali dell’Università di Genova per fornire competenze interdisciplinari per l’inserimento lavorativo in ambito sportivo a livello nazionale e internazionale.

“Questo è un corso innovativo che guarda alla gestione dello sport – ha spiegato il direttore del dipartimento Daniela Preda – in un momento in cui, con la riforma varata il 1 luglio, questo settore vive un forte cambiamento. Gli studenti che escono dai licei sportivi a oggi non trovavano uno sbocco in una laurea triennale e noi abbiamo studiato un percorso che vuole colmare questa lacuna. Faremo corsi di diritto, economia, comunicazione, storia, antropologia e sociologia per un percorso a 360 gradi. Questo è un percorso di studio aperto a chi è interessato alla gestione e alla comunicazione sportiva, anche a tutti coloro che fanno sport e che vogliono avere basi nella gestione di eventi, associazioni, gestione degli impianti sportivi”.

“Questa iniziativa copre un ambito dove serve specializzare i nostri giovani – sottolinea il rettore Federico Delfino – soprattutto in Liguria dove ci sono opportunità di promozione sportiva e una buona impiantistica. Lo sport è un volano incredibile per lo sviluppo del territorio e noi lavoriamo per formare esperti delle discipline sportive, di comunicazione e di governance”. Il corso di laurea arriva in un momento simbolico per la Liguria con Genova capitale europea dello Sport 2024.

“Abbiamo visto quanto è emersa l’importanza dello sport, soprattutto dopo l’emergenza pandemica – ha detto l’assessore allo sport Simona Ferro – che è non solo attività fisica o metodo educativo ma anche chance lavorativa”. Per l’assessore comunale allo sport Alessandra Bianchi “questo corso di laurea permette di approfondire e formarsi con multidisciplinarietà. Un’ottima opportunità”.