La federcalcio belga, la Lega calcio tedesca, l’Arsenal e l’ex difensore della Francia Lilian Thuram sono i vincitori degli UEFA FootbALL Awards. Lanciato in occasione della finale di Champions League all’inizio di questo mese, il programma FootbALL sottolinea il potere del calcio di guidare un cambiamento sociale positivo nelle comunità europee e sostiene che il gioco è aperto a tutti per divertirsi, giocare, imparare e svilupparsi.
Il programma è composto da tre pilastri – la Campagna, la Piattaforma e l’Attivazione – che legano insieme tutte le iniziative, gli eventi e le campagne UEFA per la sostenibilità sociale. I premi saranno consegnati e trasmessi in diretta streaming al Forum UEFA Respect 2023 che si terrà a Francoforte, mercoledì 28 e giovedì 28 giugno.
Le Federcalcio belga e tedesca, l’Arsenal e l’ex Parma e Juventus Thuram ricevono il premio «per il loro eccezionale contributo al calcio dentro e fuori dal campo». «A nome di tutta la famiglia del calcio europeo, ho il grande privilegio di congratularmi con i quattro stimati vincitori della prima edizione dei FootbALL Awards – ha dichiarato Michele Uva, direttore Uefa Social & Environmental Sustainability -. Il loro lavoro mostra l’importanza di dare l’esempio, che è esattamente ciò che rappresenta il programma FootbALL. Spero che ispirerà altri ad agire per il miglioramento del nostro gioco sul campo e della società di miglioramento fuori dal campo».