Testa a testa Inter-Juventus per il nuovo Mondiale per Club

Sulla base delle informazioni a disposizione, ecco chi prenderebbe parte al torneo in base al ranking delle quattro stagioni considerate, dal 2021 al 2024.

Squadre italiane al nuovo Mondiale per Club
(Foto: Marco Luzzani/Getty Images)

Squadre italiane al nuovo Mondiale per Club? Chi parteciperà al nuovo Mondiale per Club che prenderà il via nel 2025 negli Stati Uniti d’America? E’ questa la domanda che tanti appassionati si pongono in attesa che il nuovo torneo FIFA studiato dal presidente Gianni Infantino prenda vita. E nonostante manchino ancora due anni alla prima edizione, la manifestazione può già contare su diversi club qualificati.

Nei mesi scorsi, infatti, la FIFA ha annunciato i criteri per l’assegnazione dei posti ai club partecipanti. Ricordiamo che l’edizione del 2025 tiene conto dei risultati maturati nel quadriennio precedente, dal 2021 al 2024. Se ci sono pochi dubbi per quanto riguarda le squadre vincitrici dei vari tornei continentali, più complicato è il discorso legato al ranking.

Squadre italiane al nuovo Mondiale per Club? I criteri di accesso

Queste sono attualmente le informazioni ufficiali a disposizione sui criteri di accesso:

  • Per le Confederazioni con più di quattro slot (UEFA e CONMEBOL): accesso per i campioni delle quattro edizioni precedenti della competizione principale per club della Confederazione (Champions e Copa Libertadores) e squadre aggiuntive determinate da una classifica per club basata sullo stesso periodo di quattro anni;
  • Per le Confederazioni con quattro slot (AFC, CAF e Concacaf): accesso per i campioni delle precedenti quattro edizioni della competizione principale per club della Confederazione;
  • Per le Confederazioni con uno slot: accesso per il club con il ranking più alto tra i campioni della massima competizione per club della Confederazione nel quadriennio;
  • Per il paese ospitante: l’accesso per il club che occupa questo slot sarà determinato in una fase successiva.

Si applicano inoltre ulteriori criteri per definire le squadre partecipanti:

  • Nel caso in cui un club vinca due o più edizioni della principale competizione per club della Confederazione durante il periodo 2021-2024, verrà utilizzato un ranking in base a criteri sportivi per concedere l’accesso;
  • All’elenco di accesso verrà applicato un limite massimo di due club per Paese, con un’eccezione nel caso in cui più di due club dello stesso Paese vincano la massima competizione per club della Confederazione nel corso del quadriennio (per la Champions si può verificare solo nel caso in cui una squadra inglese vinca l’edizione 2023/24, ndr);

Squadre italiane al nuovo Mondiale per Club? Le ipotesi sul ranking attuale

La FIFA ha specificato inoltre che «seguiranno ulteriori consultazioni con le Confederazioni e le parti interessate per definire i meccanismi di calcolo del ranking dei club, che saranno basati su criteri sportivi». Sulla base delle informazioni e disposizione, e utilizzando il ranking UEFA delle quattro stagioni interessate (le tre già completate più la stagione 2023/24) Calcio e Finanza ha calcolato quali squadre, allo stato attuale, avrebbero diritto a partecipare al torneo sulla base del ranking.

Detto di Chelsea, Real Madrid e Manchester City, già presenti per aver conquistato la Champions League nelle ultime tre stagioni, la prima squadra a entrare grazie al ranking sarebbe il Bayern Monaco. La seconda ad avere diritto all’accesso – escludendo i Campioni d’Europa dal 2021 al 2023 – sarebbe il Liverpool, ma i Reds sono al momento esclusi a causa del limite dei due club per Paese. Per poter accedere alla competizione dovranno laurearsi Campioni d’Europa nel 2023/24.

(Blu: qualificate come Campioni d’Europa; giallo: attualmente qualificate tramite ranking; rosso: escluse per limite di due club per Paese)

La Roma è invece la prima italiana in graduatoria, forte delle performance europee nelle ultime stagioni. Stesso discorso per il Villarreal, mentre per il Manchester United vale lo stesso discorso del Liverpool. Il PSG è dentro – unica francese –, mentre la seconda italiana al momento sarebbe la Juventus. Considerando già i primi punti per la stagione 2023/24, i bianconeri sentono il fiato sul collo da parte dell’Inter.

Se la UEFA dovesse escludere il club piemontese dalla Conference, il posto sarebbe già dei nerazzurri. Se invece i bianconeri dovessero restare nelle coppe, potrebbero cercare quantomeno di difendere la propria posizione. L’Inter, dal canto suo, al momento ha più punti di altri club ammessi – Benfica, Lipsia e Porto –, ma per i milanesi vale lo stesso limite delle due squadre per Paese.

 

Se i criteri fossero confermati, sarà la prossima stagione di coppe europee (tra ranking e squadra Campione d’Europa) a stabilire chi conquisterà l’accesso al nuovo Mondiale per Club del 2025. Va comunque specificato che la FIFA non ha ancora fornito indicazioni dettagliate in merito al ranking. Secondo alcune indiscrezioni – ad esempio – l’organo di governo del calcio mondiale potrebbe decidere di non tenere conto dei punti conquistati tramite Europa League e Conference League. Se così fosse, la graduatoria sarebbe soggetta a variazioni.