La rivoluzione societaria e tecnica della Juventus, che vedrà a brevissimo l’arrivo di Cristiano Giuntoli dal Napoli come responsabile dell’area tecnica, coinvolge anche la Next Gen. Parliamo della seconda squadra bianconera, che vanta ormai diversi anni di attività alle spalle e che milita attualmente nel campionato di Serie C.
Come riporta l’edizione odierna di Tuttosport, con l’approdo di Giovanni Manna nella figura di direttore sportivo della prima squadra bianconera, resta vacante il ruolo che riguarda la stessa area ma per la Next Gen. Un momento di passaggio che deve consegnare nuova linfa al progetto juventino per i suoi giovani, con tanti di loro che hanno avuto la soddisfazione di esordire con la prima squadra ed entrare nelle rotazioni di Massimiliano Allegri.
Nonostante la non qualificazione per i playoff, a fare da contraltare alla finale di Coppa Italia Serie C raggiunta, non cambierà la guida tecnica che rimarrà così nelle mani di Massimo Brambila. Il tecnico ex Atalanta lavorerà a stretto contatto con un cavallo di ritorno per i colori bianconeri come Claudio Chiellini.
Il fratello del difensore Giorgio Chiellini torna alla Continassa dopo due anni di lavoro a Pisa ed è pronto a firmare un biennale con la Juventus come direttore sportivo della Next Gen. Il suo primo ingresso nella società di Exor risale al Nel 2013, quando entra nello staff delle giovanili bianconere. Il suo ruolo è quello di occuparsi di chi – tra i giovani talenti bianconeri – va in prestito, di gestirli e monitorarli.
Nel 2018 il cambio di ruolo, diventando uno degli uomini di Paratici. Rimane in questa posizione fino al 2021, quando lascia la Juventus per diventare il nuovo direttore sportivo del Pisa, squadra della sua città natale. Da Ds Chiellini va subito a segno. A seguito di una bellissima stagione, infatti, il sogno Serie A dei toscani si interrompe ai supplementari della finale playoff, sconfitti dal Monza di Galliani e Berlusconi.
Una stagione in cui il dirigente toscano mostra ancora una volta di saperci fare con i giovani, valorizzando tra gli altri anche Lucca, oggi in forza all’Ajax. L’annata 2022/23 è stata invece una montagna russa di emozioni. L’inizio complicato con Maran, il rilancio con il ritorno di D’Angelo fino al sogno playoff svanito all’ultima giornata. Ora il ritorno alla Juve, con l’obiettivo di valorizzare i talenti dell’Under 23.